Ciclomercato 2017: analisi delle squadre World Tour

Il ciclomercato 2017 ormai ha delineato quasi definitivamente quelli che saranno gli organici delle squadre nella prossima stagione, a cominciare da quelli delle formazioni World Tour. E allora andiamo ad analizzare squadra per squadra come si presenteranno al via da gennaio quando la stagione comincerà ad entrare nel vivo soprattutto con le corse australiane.

Ciclomercato 2017, l’AG2R ha comprato bene e l’Astana ha tappato i buchi

AG2R LA MONDIALE
La formazione francese sembra aver lavorato molto bene mantenendo intatti i suoi punti di forza e rafforzando la rosa con innesti mirati in diversi settori. Nel comparto degli scalatori è arrivato un elemento importante come Mathias Fränk, affiancato da giovani come Clément Chevrier e Nans Peters, tra i passisti Oliver Naesen e Stijn Vandenbergh e per le volate c’è Sondre Holst Enger. Voto: 7,5.
ASTANA
L’appoggio del governo kazako c’è sempre ma i cordoni della borsa si sono stretti. Così le partenza sono state pesanti, a cominciare da quelle di Vincenzo Nibali e Diego Rosa, ma ci sono nuovi arrivi importanti per puntare ancora in alto come Matti Breschel, Michael Valgren, Pello Bilbao, ma anche Oscar Gatto e Moreno Moser chiamato alla stagione della svolta. E poi la curiosità per il figlio d’arte Riccardo Minali, sprinter dalle grandi prospettive. Voto: 6,5.

Bahrain Merida nata dal nulla, la BMC delude al ciclomercato 2017

BAHRAIN MERIDA
Più facile rinforzare un gruppo o costruirlo ex novo? Lo scopriremo solo a fine stagione ma intanto ormai la squadra è fatta e sembra anche completa: il faro è certamente Vincenzo Nibali che sa come si vincono i Grandi Giri, ci sono atleti da brevi corse a tappe come Ion Izagirre e Grega Bole, cacciatori di tappe e classiche come Enrico Gasparotto, Sonny Colbrelli, Heinrich Haussler e Ramunas Navardauskas, gregari di peso come Giovanni Visconti, Valerio Agnoli, Kanstantsin Siutsou. Nelle prossime settimane potrebbero arrivare anche Franco Pellizotti, Janez Brajkovic e Meiyin Wang, ma la squadra ormai è fatta. Voto 8.
BMC
Forse la più deludente tra le formazioni World Tour sul mercato, almeno per il momento. Ha perso due atleti importanti come Philippe Gilbert e Darwin Atapuma e gli arrivi di Nicolas Roche, Martin Elmiger e Francisco Ventoso per ora non sembrano compensare le partenze. Voto 5.