Comunque vada la prima parte della stagione, Tom Boonen ha già deciso. Le ultime news di ciclismo infatti confermano che il campione belga è prossimo al ritiro e ha già deciso come, dove e quando succederà. Con un breve post pubblicato sul profilo Twitter della Quickstep, la squadra a cui è legato da una vita, si ricorda che oggi 30 dicembre mancano 100 giorni alla prossima Parigi-Roubaix e quel giorno sarà “the final race”, l’ultima corsa di Boonen con un dorsale sulla schiena prima di dedicarsi ad altro.
Tom Boonen si ritira, la Parigi-Roubaix sarà la sua ultima corsa
In fondo non poteva prendere decisione migliore, Tom Boonen, che ha metà ottobre ha compiuto 36 anni ma soprattutto nelle ultime stagioni è stato spesso rallentato se non fermato, da infortuni piuttosto gravi. E nonostante sia il re del pavé, perché alla Roubaix per quattro volte (nel 2005, 2008, 2009 e 2012) ha tagliato per primo il traguardo nello storico velodromo francese, ha capito che quella fatica non gli dà più quella gioia di un tempo. Quest’anno avrebbe voluto fare così anche Fabian Cancellara, che con il belga nell’ultima decade si è diviso vittorie e vetrine alla Roubaix così come al Giro delle Fiandre, ma c’era ancora da vincere un oro alle Olimpiadi e infatti lo svizzero ha tirato dritto e ha pure avuto ragione lui.
Una carriera invidiabile, ma Tom Boonen sogna la quinta vittoria alla Roubaix
Boonen invece sa che del prossimo Mondiale a Bergen non gli interessa nulla, ma in compenso vorrebbe chiudere alla grande: una settimana prima, il 2 aprile, si correrà il Giro delle Fiandre che ha già vinto tre volte e il 9 tornerà per l’ultima volta su quelle strade in acciottolato che gli hanno dato moltissimo ma anche tolto qualcosa. La prima parte della stagione, compresa probabilmente la Milano-Sanremo, gli servirà per trovare la condizione e poi avrà quelle uniche due cartucce da sparare. Ma comunque vada a finire, la sua sarà una carriera invidiabile.