Ciclismo professionistico, entrano tre nuovi sponsor

Il futuro della Orica, almeno per la prossima stagione, è salvo. Il team australiano fin da sabato 2 luglio, prima tappa del Tour de France 2016, indosserà già le nuove maglie più blu e meno verdi rispetto al consueto e si chiamerà Orica – BikeExchange.
Sparisce quindi dopo oltre quattro anni GreenEDGE, che avrebbe comunque lasciato a fine anno e che ha comunque contribuito alla nascita e alla crescita del team, e viene sostituito da un marchio che si occupa della vendita di materiali per biciclette che fa parte del gruppo di aziende guidate dall’imprenditore australiano Gerry Ryan, fondatore della squadra. Non sono stati svelati i termini economici, ma è lecito immaginare che l’abbinamento andrà avanti almeno sino al termine del 2017 in attesa di coinvolgere anche altri sponsor.

CANNONDALE, IL NUOVO CO-SPONSOR È DRAPAC

Novità, in vista del Tour de France 2016, anche per la Cannondale Pro Cycling Team sulle cui maglie comparirà come co-sponsor principale il marchio Drapac in virtù di un contratto di sponsorizzazione per cinque anni. Una nuova partnership che interesserà anche il futuro della Drapac Professional Cycling, squadra Professional australiana: diventerà infatti Drapac-Pat’s Veg, una sorta di vivaio per promuovere in Prima Squadra sia ciclisti che membri del team meritevoli di uno sbocco professionale più accattivante.

DAL 2017 LA BORA SARÁ AFFIANCATA DA HANSGROHE

Ma il vero colpo della giornata lo ha messo a segno la Bora 18 che dal 2017 non avrà più Argon come co-sponsor. In compenso arriva Hansgrohe, azienda internazionale che produce materiale per cucine e bagni, e da gennaio affiancherà il nome principale sulle maglie. Un accordo fondamentale, ché nella prossima stagione la squadra tedesca dovrebbe essere promossa nel World Tour ed è vicina ad ingaggiare l’attuale campione del mondo Peter Sagan.