Nella stagione del ciclismo 2017 che sta per cominciare ci sono molte certezze, ma anche novità assolute tra le 18 squadre che fanno parte del World Tour. Una di queste, anche l’ultima arrivata, è la UAE Abu Dhabi, nuovo nome con il quale dovremo abituarci a chiamare quella che fino alla passata stagione era la Lampre-Merida, sempre che prima del via non spunti uno sponsor così importante da dare il suo nome al team. Intanto però domani, 4 gennaio, finalmente conosceremo tutti i dettagli del progetto con la prima conferenza stampa ufficiale nella quale interverrà il presidente in pectore Matar Suhail Al Yabhouni Al Dhaheri insieme a Beppe Saronni che è riuscito in extremis a salvare il progetto. E verranno anche presentate le nuove maglie che fino ad oggi sono avvolte nel mistero.
UAE Abu Dhabi, un mix tra esperienza e giovinezza
Alla prima conferenza stampa della UAE Abu Dhabi saranno anche invitati alcuni degli atleti di punta della squadra. In prima fila infatti l’ex campione del mondo Rui Costa, ma anche due ciclisti dai quali ci si aspetta molto come Matej Mohoric e lo scalatore tascabile Louis Meintjes, oltre ad Andrea Guardini che è arrivato nel mercato autunnale dalla Astana per cercare il riscatto dopo una stagione opaca, e Filippo Ganna. Il giovane piemontese, campione del mondo su pista nel 2016 e grande cronoman, è certamente uno dei più attesi anche perché rappresenta il rinnovamento giovane e italiano all’interno della squadra.
Diego Ulissi capitano della UAE Abu Dhabi al Tour Down Under 2017
Alla prima conferenza stampa dell’UAE Abu Dhabi non ci sarà invece il primo dei capitani, Diego Ulissi. Il livornese infatti la settimana successiva dal 17 al 22 gennaio sarà al via con il nuovo team del Santos Tour Down Under 2017, prima corsa a tappe del World Tour 2017. Insieme a lui sono stati scelti Louis Meintjes, Marko Kump e Manuele Mori oltre ai tre nuovi arrivi in squadra Ben Swift, Marco Marcato e Vegard Stake Laengen.