Giornata di rivincite e di prime assolute nelle corse che caratterizzano il calendario mondiale di inizio febbraio. Il colpo più importante è quello di John Degenkolb che al Dubai Tour 2017 centra la prima vittoria da quando è passato alla Trek – Segafredo e soprattutto si mette alle spalle tutta la sfortuna di un 2016 da dimenticare. Una volata strana quella vinta dal potente velocista tedesco, perché alcuni dei protagonisti attesi come Marcel Kittel (QuickStep – Floors) nella prima parte hanno faticato molto anche per un buco causato dal vento che ha innervosito non poco il gruppo tanto da provocare colpi proibiti come la gomitata rifilata da Andrei Grivko (Astana) al tedesco,. Ferito al sopracciglio, costata all’ucraino l’esclusione dalla corsa. In volata decisivo il colpo di reni di Degenkolb per battere Reinhardt Janse Van Rensburg (Dimension Data) mentre Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) è arrivato terzo e il neo professionista Riccardo Minali (Astana) quinto.
Etoile de Besseges 2017, la rivincita di Alexander Kristoff
Alexander Kristoff invece ha trovato la prima vittoria stagionale nella seconda tappa dell‘Etoile de Besseges 2017. Il norvegese, capitano nell’occasione della Katusha – Alpecin, ha avuto la meglio in uno sprint ristretto con meno di trenta corridori, battendo il francese Rudy Barbier (Ag2r La Mondiale) ma soprattutto Arnaud Démare (FDJ) che invece l’aveva superato nella prima tappa. Con questa vittoria e gli abbuoni guadagnati Kristoff è passato anche al comando della classifica generale.
Toni Martin, numero da campione alla Volta a la Comunitat Valenciana 2017
La seconda vittoria di giornata per la Katusha-Alpecin è arrivata alla Volta a la Comunitat Valenciana 2017 grazie a Toni Marttin. Il tedesco, campione del mondo a cronometro, ha beffato tutti nel finale scattando sull’ultima salita e resistendo poi nella discesa successiva per arrivare tutto solo sul traguardo. Alle sue spalle staccati di 11” Pim Ligthart (Roompot-Nederlandse Loterij) e Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo) che hanno regolato un gruppetto con Michele Scarponi (Astana) quinto e Nairo Quintana (Movistar) settimo. Poco più dietro Greg Van Avermaet (BMC) che è anche il nuovo leader.