Alcuni big del ciclismo mondiale apriranno la loro stagione a metà gennaio nel Santos Tour Down Under, mentre altri hanno scelto l’Argentina con il 35° Tour de San Juan, in programma dal 23 al 29 gennaio. Una corsa che, complice la cancellazione almeno per la prossima stagione del Tour de San Luis, assume un’importanza ancora maggiore soprattutto perché presenterà al via alcune delle formazioni World Tour che hanno deciso di portare i loro uomini migliori anche se la condizione ovviamente non potrà essere quella dei giorni belli.
35° Tour de San Juan da Nibali a Gaviria tutti i big al via
Al via del 35° Tour de San Juan infatti ci saranno quattro formazioni World Tour, ossia Bahrain Merida, Quick-Step Floors, Trek-Segafredo e TJ Sport, sempre che la squadra erede della Lampre-Merida abbia risolto i problemi economici che hanno rallentato la sua iscrizione alla prossima stagione. E ancora, tra le Professional saranno al via Androni – Sidermec, Bardiani – CSF, Caja Rural – RGA, Nippo – Fantini, UnitedHealthcare, Wilier – Selle Italia, oltre alle Continental Unieuro – Wilier, SEP San Juan, Asociación Civil Agrupación Virgen de Fátima, Municipalidad de Pocito, Asociación Civil Mardan, Municipalidad de Rawson Somos Todos, Esco-Agroplan, Italomat-Dogo, Inder-Medellin, Bolivia te espera e alle selezioni nazionali di Argentina, Uruguay, Messico, Brasile e Italia. I nomi più importanti che già oggi si possono annunciare sono quelli di Vincenzo Nibali, al debutto in maglia Bahrain-Merida, Giacomo Nizzolo e Bauke Molema per la Trek-Segafredo, Tom Boonen e Fernando Gaviria per la Quick-Step Floors.
35° Tour de San Juan, ecco le sette tappe
In tutto 891 km per il 35° Tour de San Juan, con le prime due tappe a San Juan (142 km) e nel territorio dell’Oeste (124 km) adatte ai velocisti seguite da una cronometro individuale di 12 km. Quarta tappa la San Martin-San Martin di 122 km e quinta con finale in salita all’Alto Colorado per 162 km. Infine la Pocito – Difunta Correa – Pocito di 185 km e la tappa attorno a San Juan di 138 km.