L’impresa di Simone Velasco nell’ambito della 56esima edizione del Trofeo Laigueglia ha una doppia natura: non soltanto l’italiano ha compiuto un vero e proprio miracolo sportivo, imponendosi dopo una fuga di 40 chilometri, ma ha anche proiettato il suo team – la Neri Sottoli Selle Italia – in cima alla classifica a squadre della Ciclismo Cup. Nella classifica individuale, in attesa delle prossime manifestazioni sportive, il 23enne bolognese può sperare in una partecipazione al Giro d’Italia del 2020?
La vittoria di Simone Velasco nella 56esima edizione del Trofeo Laigueglia
Vittoria di carattere per Simone Velasco, che ha compiuto una vera e propria impresa nella 56esima edizione del Trofeo Laigueglia. La manifestazione ciclistica ha fatto l’affermazione di tre italiani sul podio, dopo che il 23enne bolognese era riuscito ad andare in fuga staccandosi dal gruppo.
La fuga di 40 chilometri è valsa la vittoria a Simone Velasco della Neri-Ktm, che si è imposto con 40” su Nicola Bagioli (della Nippo Fantini) e Matteo Sobrero, che indossava – invece – la maglia della nazionale. Velasco ha vinto con il tempo di 5:10:21. Tra i dieci, al di là del podio, anche Gavazzi, Peters, Ciccone, Frankiny, Arslanov, Bidard e – distante a +1:18 – Cimolai.
Che cos’è la Ciclismo Cup
La vittoria di Simone Velasco ha una grande importanza non soltanto per il Trofeo Laigueglia, che il 23enne bolognese ha portato a casa grazie alla sua fuga di 40 chilometri, ma anche nell’ambito della Ciclismo Cup. In quest’ambito, a gioire particolarmente per questa vittoria è anche il team del bolognese, la Neri Sottoli Selle Italia, che può ambire alla wild-card per il Giro d’Italia 2020.
La Ciclismo Cup è, infatti, una challenge che riunisce tutte le gare italiane che non fanno parte del circuito del World Tour. In quest’ottica, ovviamente, sono escluse le classiche e la corsa a tappe del Giro d’Italia; la Corsa Rosa è proprio l’obiettivo della challenge: la squadra che riesce ad ottenere più punti – disposti in base ai piazzamenti nei trofei e nelle manifestazioni ciclistiche – potrà ottenere una wild-card nell’edizione del Giro d’Italia 2020.
Con la vittoria del Trofeo Laigueglia Simone Velasco, ovviamente, guida la classifica individuale della Ciclismo Cup, mentre il suo team primeggia nella classifica a squadre. Se la formazione dovesse riuscire a tenere il passo potrebbe ambire a importanti traguardi per il prossimo anno. Ovviamente è ancora troppo presto per avere un quadro definitivo della situazione, anche se sperare non costa nulla. I prossimi appuntamenti ci saranno a partire dal 10 marzo, quando ci sarà il Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano.
La classifica a squadre della Ciclismo Cup
Di seguito, è riportata la classifica a squadre della Ciclismo Cup, tenendo conto dei piazzamenti che ci sono stati nell’ambito del Trofeo Laigueglia.
1 Neri Sottoli-Selle Italia punti 120
2 Nippo-Vini Fantini punti 72
3 Androni Giocattoli-Sidermec punti 28
4 Bardiani-Csf punti 18