Beppe Martinelli, che come si preparano e si vincono i Grandi Giri se ne intende, è stato chiaro ancora prima di mettere nero su bianco il programma di Fabio Aru per il 2017 con l’Astana.Il campioncino sardo non commetterà l’errore di questa stagione quando si è concentrato solo sul Tour de France 2016 cominciando a correre molto tardi e non riuscendo ad esprimersi quasi mai sui livelli di eccellenza messi in mostra nel passato. Ecco perché il leader dell’Astana, rimasto capitano quasi unico per le corse a tappe importanti dopo l’addio di Vincenzo Nibali, correrà di più e soprattutto entrerà a battagliare in gruppo prima.
Ciclismo 2017, Fabio Aru debutterà alla Vuelta Valenciana
Il debutto di Fabio Aru nel calendario 2017 di ciclismo quindi potrebbe essere già il 1° febbraio, giorno della prima tappa alla Vuelta Valenciana in Spagna (una cronometro a squadre) e successivamente dovrebbe essere impegnato anche nell’Abu Dhabi Tour oltre che nella Tirreno–Adriatico. In più nel mirino il sardo ha messo anche alcune Classiche a cominciare dalla Liegi-Bastogne-Liegi e dall’Amstel Gold Race che gli serviranno per testare la condizione in vista del Giro dItalia 2017 che rimane uno dei suoi grandi obiettivi.
Fabio Aru torna alla Vuelta a España ma pensa anche al Mondiale
Nella seconda parte della stagione 2017 invece per Fabio Aru con l’Astana ci sarà soprattutto il ritorno alla Vuelta a España, vinta con un grandissimo finale nel 2015 e potrebbe esserci spazio anche per una convocazione in azzurro per i Mondiali su strada di Bergen, alla luce di un percorso che non si annuncia facilissimo anche alla luce delle difficili condizioni climatiche attese a fine settembre in Norvegia. Niente Tour de France 2017 invece per lui che potrà comunque riprovarci la stagione successiva, con tanta esperienza in più.