C’è un doppio appuntamento che è già nel calendario 2017 ma che in realtà non sappiamo ancora dove si correrà: è quello con il Campionati italiani professionisti che è in programma il 24 e 25 giugno del prossimo anno per le prove in linea, una settimana prima del via del Tour de France 2016, anche se la sede non è stata ancora assegnata dalla Federciclismo. Ieri però scadevano le candidature e per succedere a Darfo Boario, sede del Campionato 2016 che tra gli uomini è stato vinto da Giacomo Nizzolo, si sono candidate in tre: Feltre, Pescara e Terme di Comano.
Campionati Italiani su strada 2017, Feltre per una prima assoluta
Quella di Feltre, nel bellunese, rappresenterebbe una novità assoluta nei Campionati Italiani su strada per i professionisti (e per le donne). Il presidente per Pedale Feltrino, Ivan Piol, si è convinto a farsi avanti perché dopo molti anni di attività con il ciclismo giovanile è ora di fare il grande salto: “ Per noi sarebbe il coronamento di un sogno – ha detto presentando la candidatura – perché il Bellunese e tutto il Veneto rappresentano la culla del ciclismo e siamo certi che avere i Campionati Italiani qui darà un ritorno di immagine e promozione della nostra provincia senza eguali”.
Trofeo Matteotti oppure le Terme di Comano per i Campionati Italiani su strada 2017?
Pescara significa invece Trofeo Matteotti, una delle classiche di un giorno nel calendario italiano anche se negli ultimi anni ha dovuto convivere con difficoltà organizzative e nel 2016 si è salvata solo all’ultimo. Organizzerebbe come al solito l’UC Fernando Perna che ha già delineato anche i percorsi: per le cronometro partenza da Chieti e arrivo a Tollo mentre le prove in linea il classico circuito del Trofeo Matteotti che nel 2017 festeggerà i suoi primi settant’anni. Infine il Trentino con
Terme di Comano e organizzazione della Società Ciclistica Storo, la stessa che a luglio di quest’anno ha organizzato Campionati italiani in linea delle categorie Esordienti e Allievi.