Campionati Europei, Campenaerts re della cronometro

Soli 63 centesimi al termine di 45.700 metri. La differenza tra un oro e un argento ai Campionati Europei su strada nella cronometro individuale maschile è tutta lì, nel brevissimo gap che ha separato il belga Victor Campenaerts dallo spagnolo Jonathan Castroviejo. Uno era campione in carica, l’altro aveva vinto due anni fa e ‘la bella’ ha sorriso a Campanaerts che così ha bissato ad un anno di distanza ma con il brivido.

Campionati Europei, nella crono finiscono indietro Ganna e Moser

Complice la pioggia, è stato un testa a testa tra di loro fin dall’inizio anche perché il percorso cittadino di Glasgow si adattava perfettamente agli specialisti della cronometro. Castroviejo, colonna del Team Sky anche all’ultimo Tour de France 2018, è passato in testa ai primi due intermedi ma è leggermente calato nel finale mentre il suo avversario è uscito alla grande nel finale stampandolo giusto sul traguardo con il tempo di 53’38” ad oltre 51 chilometri orari di media. “Questo è il vantaggio più piccolo – ha confessato – che ho mai avuto in una crono. In gara vedevo sul tabellone finale il tempo di Castroviejo, ho dato tutto me stesso sul rettilineo d’arrivo, non avevo nemmeno capito di aver vinto”. Alle loro spalle, staccato di 27 secondi, il giovane tedesco Maximillian Schachmann mentre i due azzurri in gara si sono difesi senza acuti. Filippo Ganna ha chiuso dodicesimo con un ritardo di 1’42” e Moreno Moser è finito 24esimo a 3’53”.

Cronometro donne, festa olandese cvon la Longo Borghini settima

Doppietta olandese, come da pronostico, invece nella gara femminile. La nuova campionessa d’Europa è Ellen Van Dijk che in realtà aveva già vinto nel 2016 e 2017: ha chiuso in 41’39” con 2 secondi di margine sulla connazionale Anna Van der Breggen e al terzo posto si è piazzata la tedesca Trixi Worrack staccata di 1’09”. Nessuno si aspettava un podio dalle azzurre e infatti la migliore è Elisa Longo Borghini che si è piazzata al settimo posto con un ritardo di 2’12”. Più indietro Marta Cavalli in ventitreesima posizione.

Exit mobile version