Campionanti nazionali: Rojas in Spagna, Groenewegen in Olanda

Mentre in Italia e in altri Paesi europei il titolo di campione nazionale professionisti nella prova in linea verrà assegnato domenica 26 giugno, in Spagna e in Olanda è già stato assegnato oggi premiando un veterano come José Joaquín Rojas (Movistar Team) e un emergente come il velocista Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo).

CAMPIONATO NAZIONALE IN SPAGNA, ROJAS FINALIZZA LA TATTICA MOVISTAR

In Spagna a fare la differenza sono stati il caldo asfissiante di Alicante ma anche la perfetta tattica della Movistar che già alla vigilia si presentava come la formazione da battere e lo ha confermato in strada. Gli uomini in blu e verde hanno attaccato sin dal mattino inserendo nella prima fuga di giornata Rubén Fernández e José Herrada (Movistar Team) insieme ad altri sette elementi. Una fuga che regge fino ai -60 quando dal gruppo oltre a Rojas escono anche Ángel Vicioso (Team Katusha) e Jordi Simón (VERVA ActiveJet) oltre a Sergio Pardilla (Caja Rural) che riprendono in testa gli ultimi sopravvissuti della prima azione, Belda e Fernandez. Ad una ventina di chilometri dal traguardo Rojas, Vicioso e Simón attaccano accumulando un margine di un minuto sul gruppo e ogni altri tentativo viene stoppato dalla marcatura ferrea degli uomini Movistar. E quando Rojas, ai -8, prova da solo fa il vuoto presentandosi sul traguardo con 7” sulla coppia Vicioso-Simón mentre Alejandro Valverde (Movistar) regola il primo gruppetto a 13”. Per Rojas è il secondo titolo dopo quello del 2011.

OLANDA, AI CAMPIONATI NAZIONALE SFRECCIA GROENEWEGEN

Compito più facile in Olanda per Dylan Groenewegen. Il 23enne sprinter, che ha conquistato così la settimana vittoria stagionale e al prossimo Tour de France 2016 si annuncia come uno degli emergenti da tenere d’occhio, ha sfruttato al meglio il percorso di Ouddorp che non presnetava nessuna difficoltà vera e nella volata finale ha superato Wouter Wippert (Cannondale) e Wim Stroetinga. Tra una settimana a Mont Saint Michel si presenterà con la maglia di campione nazionale.