In attesa che tutte le squadre dei professionisti, a cominciare da quelle World Tour, definiscano con precisione i programmi per il 2017 e che gli organizzatori comincino a comunicare quelli che sono i loro inviti, è già chiaro sin d’ora che nonostante le difficoltà che molti incontrano nel reperire gli sponsor giusti per continuare ad allestire corse importanti il calendario internazionale di ciclismo 2017 avrà alcune novità importanti in arrivo anche dall’Italia.
Calendario 2017, a febbraio il pieno di Emirati Arabi
Ad inizio stagione 2017 infatti il Tour de San Luis, che tanta sfortuna ha portato quest’anno ad Adriano Malori, salta perché la provincia di quella zona dell’Argentina ha tagliato il rubinetti dei fondi. In compenso cresce di livello il Tour de San Juan che si annuncia come breve corsa a tappe importante, al via dal 24 gennaio quando si aprirà anche l’attività in Europa con il Challenge Mallorca. Febbraio invece sarà il mese degli Emirati:infatti sono in programma il Dubai Tour che aumenta di un giorno passando da 4 a 5, il Tour of Qatar, il Tour of Oman e l’Abu Dhabi Tour che entra nel World Tour e anticipa da ottobre a febbraio. Dopo il Mondiale su Strada 2016 in Qatar che ha creato molto interesse e portato poco pubblico, la nuova frontiera è già tracciata.
Italia, Usa e Belgio: le novità nel calendario 2017
Novità importanti anche per alcune corse italiane. A metà aprile il Giro del Trentino 2017 ancora una volta farà da antipasto al Giro d’Italia, ma allarga i confini sia alla Privincia Autonoma di Bolzano che al vicino Tirolo, con un percorso ancora da presentare ma che si annuncia molto interessante. Inoltre torna ufficialmente in calendario il Nuovo Giro della Campania, corsa di un giorno a giugno, e a metà settembre debutterà il Giro della Sicilia con un progetto ancora tutto da svelare per una corsa a tappe di sei giorni. Negli Usa invece torna dopo un anno di assenza il Tour of Colorado e arriva la Commonwealth Cycling Classic (2.1), gara a tappe di quattro giorni. News anche dal Belgio: prima edizione della Belgian Cycling Cup che in realtà verrà chiamata Napoleon Games Cycling Cup. Il 18 giugno prima Bruges Cycling Classic, l’8 luglio debutta il Grote Prijs Jean-Pierre Monseré e il 30 settembre, un giorno prima del Tour de l’Eurométropole, tocca all’Omloop Eurometropole.