I piani della Astana per il Giro d’Italia 2017 erano molto diversi e già chiari: tutti attorno a Fabio Aru, per il rilancio dello scalatore sardo e per permettergli di puntare a qualcosa in più del terzo posto già raggiunto nel 2014 e 2015. L’infortunio al ginocchio che lo ha messo fiori gioco però ha stravolto ogni disegno e così lo staff tecnico della formazione kazaka di World Tour ha deciso: il capitano al Giro d’Italia 2017 sarà Michele Scarponi.
Giro d’Italia 2017, Vinokourov ufficializza Scarponi come capitano della Astana
La decisione è stata presa nelle scorse ore come ha comunicato ufficialmente Alexandre Vinokourov, general manager della Astana: “Abbiamo deciso di andare al Giro d’Italia 2017 con Scarponi come capitano. Sostituirà quindi lui Aru che è costretto a saltare la corsa per l’infortunio al ginocchio. Nonostante questa situazione infelice non ci saranno grandi cambiamenti nei nostri programmi Non vediamo l’ora che inizi il Giro d’Italia 2017 e il Tour de France 2017, nel quale Fuglsang come previsto avrà un ruolo da leader”.
Fabio Aru deve pensare a guarire, il suo calendario verrà deciso più avanti
In fondo era anche l’unica decisione logica che la squadra potesse prendere a venti giorni dal via del Giro d’Italia 2017 da Alghero perché risultava praticamente impossibile per Aru riallacciare il filo con la preparazione e arrivare al top già al via della Corsa Rosa. Lo sa bene anche il suo staff e infatti Vinokourov ha ribadito che il campione sardo deve soltanto pensare a rimettersi in sesto al meglio perché comunque rappresenta un capitale importante. Quello che sarà il suo calendario nella seconda parte della stagione, compresa la possibilità a questo punto di essere al via del Tour de France 2017, verrà deciso più avanti in base al suo recupero e ai risultati che otterrà al rientro.