Tragedia nel mondo del ciclismo. L’ex ciclista tedesco Andreas Kappes, che aveva 52 anni e aveva ottenuto diversi successi nella sua carriera, è morto per choc anafilattico. La sua morte è avvenuta improvvisamente per arresto cardiaco: una puntura d’insetto ha provocato lo choc anafilattico che è stato impossibile contrastare. Addio, dunque, ad Andreas Kappes. Il ciclista tedesco aveva anche vinto una tappa del Giro d’Italia nel 1988. Da quasi un anno lavorava in una ditta di giardinaggio ed era (già da 15 anni) il direttore tecnico del Tour de Neuss.
Chi era Andreas Kappes
Nato a Brema il 23 dicembre del 1965, Andreas Kappes è stato conosciuto particolarmente per essere stato un pistard. Tuttavia, nella sua attività professionistica che c’è stata dal 1987 al 2001, ha gareggiato anche nel ciclismo su strada, ottenendo anche importanti vittorie. Nel 1983 vinse i campionati juniores della corsa a punti, e – tre anni dopo, da dilettante – una tappa del Giro della Bassa Sassionia e una del Grand Prix Tell.
Le vittorie più importanti sono arrivate dopo il 1987; il tedesco ha vinto, nella sua prima stagione professionistica, una tappa nella Vuelta a Andalucia. Un anno dopo è arrivata l’importante vittoria di tappa nel Giro d’Italia. Da quel momento in poi molti sono stati i successi, soprattutto su pista. Tante, infatti, sono state le vittorie nelle Sei Giorni: ben 24, di cui molte ottenute con Etienne De Wilde. Da circa un anno, dopo il ritiro avvenuto nel 2001, lavorava in una ditta di giardinaggio come autista. Da 15 anni, inoltre, era il direttore tecnico del Tour de Neuss.
Tragedia nel mondo del ciclismo
Quella che proviene dalla Germania è una vera e propria tragedia del mondo del ciclismo. L’ex ciclista professionista Andreas Kappes è morto improvvisamente all’età di 52 anni. La morte è avvenuta per un arresto cardiaco, a seguito di uno choc anafilattico per una puntura di insetto.
Per onorare la memoria del tedesco, alcuni atleti come Greipel e Rick Zabel correranno oggi – con il Tour de Neuss (proprio quello di cui Kappes era dt) – con il lutto al braccio.