Amstel Gold Race: calendario, percorso e squadre partecipanti
Sono state annunciate le wild-card per l’Amstel Gold Race, celebre corsa di linea di ciclismo maschile che si tiene all’interno dei Paesi Bassi – nella provincia del Limburgo – e parte delle classiche delle Ardenne. Dopo l’assenza dell’ultimo anno, anche i colori italiani tornano a far parte della manifestazione ciclistica olandese, con la partecipazione della Bardiani-CSF. Tutte le altre squadre partecipanti, il calendario e il percorso dell’Amstel Gold Race.
Amstel Gold Race, storia di una delle tre classiche delle Ardenne
La Amstel Gold Race è una delle tre manifestazioni ciclistiche parte delle classiche delle Ardenne (insieme a Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi). La corsa di linea di ciclismo maschile su strada che si tiene nella regione storica del Limburgo, nei Paesi Bassi, è stata inaugurata nel 1966, ed è giunta alla sua 54esima edizione.
La manifestazione fa parte, dal 2011, del circuito UCI World Tour e deve il suo nome alla Amstel, casa produttrice di birra che ha sponsorizzato la corsa di linea fin dalla sua prima manifestazione, il 30 aprile del 1966. Il primatista – nell’albo d’oro della competizione – della Amstel Gold Race è l’olandese Jan Rass, che ha vinto per ben cinque volte la manifestazione, quattro delle quali consecutivamente.
Nell’edizione 2018 il vincitore è stato Michael Valgren, danese in forza al Team Dimension Data, seguito da Roman Kreuziger (Team Dimension Data) ed Enrico Gasparotto (Team Dimension Data). L’ultima affermazione da parte di un italiano c’è stata, invece, nel 2016: in quell’occasione fu proprio Enrico Gasparotto a imporsi davanti a Michael Valgren e Sonny Colbrelli, atleta italiano della Bardiani-CSF.
Percorso e calendario della Amstel Gold Race
La 54esima edizione dell’Amstel Gold Race si terrà domenica 21 aprile. Con l’assegnazione delle sette wild-card alle formazioni appartenenti al circuito Professional, tutti gli elementi di una delle classiche delle Ardenne sono stati archiviati.
Il percorso dovrebbe seguire, invece, le modifiche apportate a partire dall’edizione del 2017: l’ultimo passaggio a Cauberg potrebbe, dunque, essere anticipato a 19 chilometri dal traguardo. I brevi strappi collinari (cotes) che hanno caratterizzato la corsa negli anni sono stati eliminati già da anni, e non dovrebbero figurare nel percorso definitivo della corsa di linea.
Assegnate le wild-card: Bardiani-CSF tra le squadre partecipanti
Sono state assegnate le wild-card per l’Amstel Gold Race, che si terrà domenica 21 aprile. Dopo un anno di assenza, che ha visto il 2018 privo di compagini italiane nella corsa di linea olandese, tra le formazioni che sono state invitate alla manifestazione figura anche la Bardiani-CSF, che si è già distinta nell’albo d’oro della corsa stessa con il terzo posto di Sonny Colbrelli nel 2016 (anno in cui ha vinto Enrico Gasparotto).
Tra le altre formazioni che hanno ricevuto la wild-card figurano le belghe Corendon-Circus, Sport Vlaanderen-Baloise e Wanty-Gobert, la francese Vital Concept-B&B Hotels, l’olandese Roompot-Charles e, infine, l’israeliana Israel Cycling Academy.