Alberto Contador subito a podio
Comincia con il piede giusto la stagione di Alberto Contador. Il capitano della Tinkoff Saxo è stato tra i protagonisti della tappa di ieri, la seconda della Volta ao Algarve. Nel finale si è visto un grande Michal Kwiatkowski, il polacco della Omega Pharma Quickstep, che è andato a vincere partendo su uno strappetto a pochi km dall’arrivo.
Ma dietro, a soli 6”, con il Campione del Mondo Rui Costa ecco anche un soddisfattissimo Alberto Contador.
“E’ un bel risultato per essere solo il mio secondo giorno di corsa” ha spiegato il campione della Tinkoff “Kwiatkowski ha già vinto a Maiorca, Rui Costa ha diverse corse nelle gambe e questo si vede soprattutto quando si va a tutta. Considerando che per me è la prima corsa dell’anno sto andando bene e andrò meglio di giorno in giorno”.
Contador spiega così il finale di tappa che ha visto l’assolo di Kwiatkowski: “Ha attaccato nel finale della salita, ha scollinato con 3 o 4 secondi, ma dietro non c’è stata collaborazione al 100%. Era importante non perdere terreno, ma non c’è stato grande intendimento. Dodici secondi sono una piccola differenza, ma anche grande considerando quanto va forte Kwiatkowski a cronometro”.
Contador aspetta poi la quarta tappa con l’arrivo in salita di Malhao: “E’ un bene che sia dopo quattro giorni, ma prima vediamo cosa succede nella cronometro. Sono 13 km e tutto resterà aperto fino a Malhao. Pensiamo giorno per giorno, ma sono terzo in classifica ed ho delle opzioni”.