L’ex campione del mondo Alberto Rui Costa (UAE Fly Emirates) sta diventando sempre di più un uomo da corse a tappe. Lo ha dimostrato una volta di più vincendo la tappa più difficile dell‘Abu Dhabi Tour 2017, praticamente la gara di casa per la neonata formazione araba che ha preso il posto della Lampre – Merida. Sulla salita finale di Jebel Hafeet come era ampiamente previsto si è scatenata la battaglia tra i big anche se non tutti sono nelle stesse condizioni di forma. Lo scatto decisivo è stato quello dell’ex campione del mondo portoghese che ha battuto nel testa a testa finale il russo Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin). A 10” si è piazzato l’olandese Tom Dumoulin (Sunweb) a 10”, poi il suoi connazionale Bauke Mollema (Trek – Segafredo) a 28” e tutti loro saranno grandi protagonisti al Giro d’Italia 2017. Così come Fabio Aru (Astana) sesto a 46” insieme a Majka (BORA-Hansgrohe) e Pozzovivo (Ag2R La Mondiale) mentre Nairo Quintana che è stato il primo ad attaccare si è perso nel finale arrivando a 56” insieme a Diego Ulissi (UAE Fly Emirates), con Alberto Contador (Trek – Segafredo) tredicesimo a 1’01” e Vincenzo NIbali (Bahrain – Merida) quindicesimo a 1’05”. Oggi ultima tappa in volata sul circuiti di Formula 1 a Yas Marina.
Omloop Het Nieuwsblad 2017, un anno dopo è ancora Greg Van Avermaet
Ma è stata anche la grande giornata di Greg Van Avermaet (BMC) che a distanza di un anno ha trionfato di nuovo nella Omloop Het Nieuwsblad, la corsa con muri e pavé che ha aperto a lunga e intensa stagione del Nord. Come nel 2016 il campione olimpico davanti ai suoi tifosi ha superato in volata Peter Sagan ((BORA-Hansgrohe) e l’altro belga Sep Vanmarcke (Cannondale – Drapac) che erano rimasti con lui nel finale di una corsa resa ancorea più dura dalle molte cadute in gruppo. A Gand, sul rettilineo finale in leggera salita, Van Avermaet è partito davanti agli ultimi 200 metri e non si è fatto battere. Ottimo quarto Fabio Felline (Trek – Segafredo) a 45” anticipando un gruppetto regolato da Oscar Gatto (Astana).
Tripletta italiana nella Classic Sud Ardéche: vince Mauro Finetto su Cattaneo e Gavazzi
Gloria italiana e tripletta invece in Francia nella Classic Sud Ardéche, semi classica del calendario europeo: la corsa si è conclusa con il successo del veneto Mauro Finetto, passato quest’anno alla Delko Marseille (formazione Professional francese), davanti a Mattia Cattaneo (Androni – Sidermec) che dopo la vittoria nell’ultima tappa del Tour de Provence ha confermato il suo ottimo stato di forma. Terzo Francesco Gavazzi, anche lui dell’Androni, squadra che non sarà al Giro d’Italia 2017 ma che in questo inizio di stagione sta andando fortissimo.