Abu Dhabi Tour 2017, la prima è di Cavendish
Prima tappa dell’Abu Dhabi Tour 2017 e primo successo stagionale per Mark Cavendish (Dimension Data) che fino ad ora c’era andato spesso vicino senza sbloccarsi. E invece il velocista britannico sul traguardo di Madinat Zayed ha impostato una volta perfetta dopo che la lunga fuga di giornata che comprendeva tra gli altri Mori (UAE Fly Emirates) e Maestri (Bardiani CSF) è stata assorbita dal gruppo. Nel finale si sono mosse le squadre dei velocisti ma una caduta all’ultimo chilometro ha messo fuori gioco Marcel Kittel (QuickStep Floors) e Caleb Ewan (ORICA-Scott). Così il primo a provarci è stato Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida) ma ai 100 metri finali è stato saltato da Cavendish che ha bruciato pure André Greipel (Lotto Soudal). Quarto Simone Consonni, neoprofessionista della UAE Fly Emirates e quinto Elia Viviani (Team Sky).
Tour de la Provence 2017, finalmente Marco Cattaneo
Prima vittoria in carriera come professionista invece per Mattia Cattaneo (Androni – Sidermec). Il bergamasco che in maglia Lampre – Merida sembrava promettere molto ma è stato bloccato da una serie di infortuni, ha trionfato nell’ultima tappa del Tour de la Provence 2017 a Marsiglia anticipando con una bella azione nel finale anche il leader della generale Rohan Dennis (ORICA – Scott). Poi via social ha manifestato tutta la sua gioia: “Un grazie va in primis a tutti i miei compagni e a tutta l’Androni Giocattoli – Sidermec che ha creduto in me quando le cose non andavano bene”.
Pippo Pozzato secondo a Le Tour de Langkawi 2017
Successo solo sfiorato invece per Pippo Pozzato (Wilier – Selle Italia) nella seconda tappa de Le Tour de Langkawi 2017: a Geroik l’esperto velocista veneto è stato superato da Travis McCabe (UnitedHealthcare) mentre al terzo posto si è piazzato il sudafricano Ryan Gibbons (Dimension Data) davanti ad Alberto Cecchin (Wilier – Selle Italia) con Marco Maronese (Androni – Sidermec) sesto e Riccardo Stacchiotti (NIPPO – Vini Fantini) settimo. Gibbons è ora leader della generale con tre secondi su McCabe e undici su Pozzato.