Nel calendario 2017 l’Abu Dhabi Tour verrà anticipato a marzo e diventerà corsa del World Tour. Oggi intanto la breve corsa a tappe negli Emirati comincia la sua seconda edizione (la prima venne vinta da Esteban Chaves) ed è anche l’ultima corsa vera dell’anno prima che i grandi protagonisti del pedale si concedano un po’ di riposo e comincino la preparazione in vista della prossima stagione.
Abu Dhabi Tour 2016, da Nibali a Contador e Cavendish tanti protagonisti al via
Come un anno fa, l’Abu Dhabi Tour 2016 ha richiamato al via molti atleti importanti a cominciare da Vincenzo Nibali (Astana), al suo ultimo impegno agonistico con quella che è stata la sua squadra negli ultimi anni, e Alberto Contador (Tinkoff). Ma hanno possibilità di fare classifica anche Diego Ulissi (Lampre – Merida), Andrey Amador (Movistar), Nicolas Roche (Sky), Ben Hermans (BMC), Michal Kwiatkowski (Sky) e l’eterno Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice). Ma tre tappe su quattro saranno sulla carta dedicate ai velocisti e quindi ci sarà spazio per i nomi più attesi a cominciare dai reduci dai Mondiali di Doha 2016 come Mark Cavendish (Dimension Data), Andrè Greipel (Lotto Soudal), Elia Viviani (Sky), Michael Matthews (Orica BikeExchange),Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) e John Degenkolb (Giant – Alpecin). Con loro anche Sascha Modolo (Lampre – Merida), Andrea Guardini (Astana), Danny Van Poppel (Sky) e Jakub Mareczko (Wilier – Southeast).
Tre tappe per velocisti e un arrivo in quota: ecco l’Abu Dhabi Tour 2016
Il percorso dell’Abu Dhabi Tour 2016 si apre oggi, 20 ottobre con la Madinat Zayed- Madinat Zayed di 147 km, tappa per velocisti dove l’unica differenza la potrebbe fare il vento come abbiamo visto anche domenica scorsa ai Mondiali.Stesso discorso domani per la Abu Dhabi-Abu Dhabi di 115 km mentre tutto si deciderà per la classifica generale sabato con la Al Ain-Jabel Hafeet di 150 km: l’arrivo infatti è su una salita di 11 chilometri con una pendenza media vicina al 9% e punte dell’11%. Infine domenica 23 ottobre la passerella sul circuito di Yas Marina che ospita anche le gare del Mondiale di Formula 1.