E’ il momento di Simone Consonni tra i dilettanti. Dopo la Milano Busseto di sabato il velocista del Team Colpack si è aggiudicato anche la Piccola Sanremo di Sovizzo. La corsa è stata vivace, con tanti tentativi di fuga, ma non è sfuggita alle ruote veloci del gruppo.
Merelli (Valle Seriana), Padovan (Monviso Venezia), Viero (Team Friuli) Zanardini (General Store) e Newey (Zappi’s) ci hanno provato a metà corsa, tenendo la testa per diversi giri. Poi nel finale un nuovo tentativo di Gabburo (General Store), Locatelli (Viris) e Bagioli (Zalf) è riuscito a scollinare l’ultimo Gpm di Vigo ma è stato raggiunto nei chilometri conclusivi. E’ stata volta, con Simone Consonni a sfrecciare davanti a Niccolò Rocchi e Alfio Locatelli.
“Questa è una vittoria che non mi aspettavo” ha confidato Simone Consonni dopo il traguardo “Nel finale però sentivo di stare bene e, all’ultimo giro ho potuto contare sull’apporto dei miei compagni di squadra che hanno fatto un grande lavoro per lanciarmi lo sprint. Hanno dato l’anima per me e devo ringraziarli dal primo all’ultimo”.
La giornata si è conclusa con soddisfazione anche per la Uc Sovizzo: “Dopo tutto quello che è successo in settimana questa è stata una giornata liberatoria” ha raccontato il presidente Renato Finetti “Questi atleti sono stati fantastici nell’interpretare al meglio la corsa e nel regalare uno spettacolo degno del blasone della Piccola Sanremo al nostro sportivissimo pubblico. Voglio ringraziare ancora una volta gli sponsor, le istituzioni e i tanti collaboratori che hanno reso possibile tutto questo. Ora avanti tutta verso il 2016: c’è una 50^ edizione da festeggiare nel migliore dei modi”.
La Piccola Sanremo 2015 si potrà seguire in tv nei seguenti programmi
RaiSport2 – Canale 58 D.T.
Giovedì 2 aprile – Ore 19.00 – Servizio su Radiocorsa
TVA Vicenza
Domenica 29 marzo – Ore 19.30 – Servizio su TgSport
Martedì 31 marzo – Ore 21.05 – Sintesi Speciale
Giovedì 2 aprile – Ore 22.30 – Sintesi Speciale
Telechiara
Giovedì 2 aprile – Ore 21.00 – Servizio su Teleciclismo
Sabato 4 aprile – Ore 13.30 – Sintesi Speciale
Ordine d’arrivo della Piccola Sanremo 2015
1° Simone Consonni (Team Colpack) che compie i 142,2 km in 3h20’33” alla media dei 42,543 km/h
2° Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Alfio Locatelli (Viris Maserati)
4° Davide Pacchiardo (Palazzago)
5° Leonardo Basso (Selle Italia Cieffe Ursus)
6° Cristian Raileanu (Gaiaplast Bibanese)
7° Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8° Giacomo Gallio (Cyberteam Breganze)
9° Paolo Bianchini (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
10° James Knox (Zappi’s Racing Team).