Iuri Filosi alla Piccola Sanremo 2014

Con un attacco sull’ultima salita di Vigo, Iuri Filosi ha conquistato la vittoria della Piccola Sanremo 2014. Per la Colpack, grande protagonista della passata stagione, è la prima vittoria in questo 2014 dopo un mese di sfortune e piazzamenti. Sulla salita finale Filosi è fuggito dal gruppo di attaccanti con cui era evaso, assieme ai compagni di squadra Di Corrado e Senni. Filosi ha scollinato con una manciata di secondi di vantaggio, aumentando poi in discesa ed arrivando sul traguardo in solitudine. 

LA CRONACA – Al via della classicissima vicentina si presentano in 174 e, subito dopo lo start ufficiale, ad accendere la bagarre sono Isaia Modena e Mirco Maestri (General Store bottoli Zardini Merida): i due portacolori della compagine veronese guidano la corsa fino alla seconda delle sette tornate in programma comprendenti la salita di Vigo. Dopo settanta chilometri di fuga, Modena e Maestri, infatti, vengono raggiunti da Berlato, Tonelli e Basso (Zalf), Gallio (Delio Gallina), Di Corrado (Colpack), Brundo (F. Coppi Gazzera), Natali (Mastromarco) e Locatelli (Viris Maserati). Di lì a poco, sulla testa della corsa si riportano anche Garosio (Zalf), Magrin (Team Friuli), Giacobazzi (General Store), Gabburo e Gallio (Delio Gallina), Gazzara (F. Coppi Gazzera), Tizza (MI Impianti), Chianese e Pacchiardo (Palazzago), Senni e Filosi (Colpack), Koshevoy (Podenzano) e Zullo (Mastromarco).

Con il resto del gruppo distanziato di oltre un minuto, si arriva così all’ultima tornata nel corso della quale esplode letteralmente la gara: sulle rampe di Vigo si ripetono gli scatti, sino all’allungo vincente di Iuri Filosi che guadagna qualche metro di vantaggio proprio in corrispondenza dell’ultimo GPM e dilata il gap lungo la discesa che lo riporta a Sovizzo. L’arrivo in parata permette al foltissimo pubblico di Viale degli Alpini di tributargli il proprio applauso: a pochi secondi di distanza giunge anche Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa) mentre, poco più indietro, Giacomo Berlato (Zalf) regola allo sprint Senni (Colpack) e Koshevoy (Podenzano).

Iuri Filosi

LE DICHIARAZIONI – Raggiante per il successo tanto inaspettato quanto meritato, Iuri Filosi racconta: “Questa mattina non pensavo di poter vincere ma quando sono rientrato nel gruppo di testa sentivo di stare bene. Sull’ultimo GPM ci ho provato e gli altri non mi hanno più ripreso” spiega Filosi che dedica la corsa “A tutte le persone che mi vogliono bene, alla squadra, agli sponsor e ai miei compagni. E’ una vittoria che cercavamo da diverse settimane, ci voleva proprio”.

Qualche rammarico in più, invece, per Michele Gazzara: “La condizione è ottima in questo periodo ma purtroppo non sono riuscito a chiudere su Filosi. Mi resta, comunque, un bel piazzamento, per andare a caccia della vittoria ci saranno altre occasioni”.

Secondo terzo posto di fila, infine, per Giacomo Berlato che non è riuscito nell’impresa di vincere sulle strade di casa: “Ho sofferto in salita nel corso dell’ultimo giro, ho dato tutto per provare a stare sulla scia di Filosi ma non c’è stato proprio niente da fare. Questo terzo posto, dopo quello di Montecassiano è una buona conferma per me, speriamo che arrivi presto anche la vittoria”.

A chiudere la giornata sono le parole del presidente Renato Finetti: “Una giornata così ci riempie il cuore d’orgoglio: è stata una splendida festa dedicata alle due ruote e, come sempre, il pubblico ha risposto alla grandissima. Ringrazio tutti i collaboratori, gli sponsor e gli atleti che hanno contribuito a rendere perfetta questa giornata”.

Ordine d’arrivo della 48^ Piccola Sanremo:
1° Iuri Filosi (Team Colpack)
che compie i 142,9 km in 3h23’32” alla media 42.126 km/h
2° Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa) a 6″
3° Giacomo Berlato (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 9″
4° Manuel Senni (Team Colpack)
5° Ilia Koshevoy (Podenzano)
6° Alfio Locatelli (Viris Maserati) a 34″
7° Matvey Nikitin (Named Ferroli)
8° Alessandro Tonelli (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9° Thomas Fiumana (Podenzano) a 1’05”
10° Luca Benedetti (General Store bottoli Zardini Merida)

Per rivedere la 48^ Piccola Sanremo:
Domenica 30 Marzo 2014 – ore 19.30: TVA Notizie – TVA Vicenza (Sky 832 – 10 DT)
Mercoledì 2 Aprile 2014 – ore 20.45: Teleciclismo – Telechiara (14 DT)
Giovedì 3 Aprile 2014 – ore 19.00: Radiocorsa – RaiSport 2 (Sky 228 – 58 DT)
Giovedì 3 Aprile 2014 – ore 22.15: Ultimo Kilometro – TVA Vicenza (Sky 832 – 10 DT).

Exit mobile version