Con un attacco sull’ultima salita di Vigo, Iuri Filosi ha conquistato la vittoria della Piccola Sanremo 2014. Per la Colpack, grande protagonista della passata stagione, è la prima vittoria in questo 2014 dopo un mese di sfortune e piazzamenti. Sulla salita finale Filosi è fuggito dal gruppo di attaccanti con cui era evaso, assieme ai compagni di squadra Di Corrado e Senni. Filosi ha scollinato con una manciata di secondi di vantaggio, aumentando poi in discesa ed arrivando sul traguardo in solitudine.
LA CRONACA – Al via della classicissima vicentina si presentano in 174 e, subito dopo lo start ufficiale, ad accendere la bagarre sono Isaia Modena e Mirco Maestri (General Store bottoli Zardini Merida): i due portacolori della compagine veronese guidano la corsa fino alla seconda delle sette tornate in programma comprendenti la salita di Vigo. Dopo settanta chilometri di fuga, Modena e Maestri, infatti, vengono raggiunti da Berlato, Tonelli e Basso (Zalf), Gallio (Delio Gallina), Di Corrado (Colpack), Brundo (F. Coppi Gazzera), Natali (Mastromarco) e Locatelli (Viris Maserati). Di lì a poco, sulla testa della corsa si riportano anche Garosio (Zalf), Magrin (Team Friuli), Giacobazzi (General Store), Gabburo e Gallio (Delio Gallina), Gazzara (F. Coppi Gazzera), Tizza (MI Impianti), Chianese e Pacchiardo (Palazzago), Senni e Filosi (Colpack), Koshevoy (Podenzano) e Zullo (Mastromarco).
Con il resto del gruppo distanziato di oltre un minuto, si arriva così all’ultima tornata nel corso della quale esplode letteralmente la gara: sulle rampe di Vigo si ripetono gli scatti, sino all’allungo vincente di Iuri Filosi che guadagna qualche metro di vantaggio proprio in corrispondenza dell’ultimo GPM e dilata il gap lungo la discesa che lo riporta a Sovizzo. L’arrivo in parata permette al foltissimo pubblico di Viale degli Alpini di tributargli il proprio applauso: a pochi secondi di distanza giunge anche Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa) mentre, poco più indietro, Giacomo Berlato (Zalf) regola allo sprint Senni (Colpack) e Koshevoy (Podenzano).
LE DICHIARAZIONI – Raggiante per il successo tanto inaspettato quanto meritato, Iuri Filosi racconta: “Questa mattina non pensavo di poter vincere ma quando sono rientrato nel gruppo di testa sentivo di stare bene. Sull’ultimo GPM ci ho provato e gli altri non mi hanno più ripreso” spiega Filosi che dedica la corsa “A tutte le persone che mi vogliono bene, alla squadra, agli sponsor e ai miei compagni. E’ una vittoria che cercavamo da diverse settimane, ci voleva proprio”.
Qualche rammarico in più, invece, per Michele Gazzara: “La condizione è ottima in questo periodo ma purtroppo non sono riuscito a chiudere su Filosi. Mi resta, comunque, un bel piazzamento, per andare a caccia della vittoria ci saranno altre occasioni”.
Secondo terzo posto di fila, infine, per Giacomo Berlato che non è riuscito nell’impresa di vincere sulle strade di casa: “Ho sofferto in salita nel corso dell’ultimo giro, ho dato tutto per provare a stare sulla scia di Filosi ma non c’è stato proprio niente da fare. Questo terzo posto, dopo quello di Montecassiano è una buona conferma per me, speriamo che arrivi presto anche la vittoria”.
A chiudere la giornata sono le parole del presidente Renato Finetti: “Una giornata così ci riempie il cuore d’orgoglio: è stata una splendida festa dedicata alle due ruote e, come sempre, il pubblico ha risposto alla grandissima. Ringrazio tutti i collaboratori, gli sponsor e gli atleti che hanno contribuito a rendere perfetta questa giornata”.
Ordine d’arrivo della 48^ Piccola Sanremo:
1° Iuri Filosi (Team Colpack)
che compie i 142,9 km in 3h23’32” alla media 42.126 km/h
2° Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa) a 6″
3° Giacomo Berlato (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 9″
4° Manuel Senni (Team Colpack)
5° Ilia Koshevoy (Podenzano)
6° Alfio Locatelli (Viris Maserati) a 34″
7° Matvey Nikitin (Named Ferroli)
8° Alessandro Tonelli (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9° Thomas Fiumana (Podenzano) a 1’05”
10° Luca Benedetti (General Store bottoli Zardini Merida)
Per rivedere la 48^ Piccola Sanremo:
Domenica 30 Marzo 2014 – ore 19.30: TVA Notizie – TVA Vicenza (Sky 832 – 10 DT)
Mercoledì 2 Aprile 2014 – ore 20.45: Teleciclismo – Telechiara (14 DT)
Giovedì 3 Aprile 2014 – ore 19.00: Radiocorsa – RaiSport 2 (Sky 228 – 58 DT)
Giovedì 3 Aprile 2014 – ore 22.15: Ultimo Kilometro – TVA Vicenza (Sky 832 – 10 DT).