Il bergamasco Davide Plebani è il nuovo Campione Italiano categoria juniores. Il ragazzo di Sarnico ha battuto allo sprint cinque compagni di fuga che si erano involati sui passaggi in salita del Colle dei Pasta, affrontato per sei volte. Secondo posto per Massimiliano Susini (New Project), terzo per Michele Corradini (Uc Petrignano).
Per Davide Plebani è la quinta vittoria stagionale, un titolo da aggiungere a quello regionale già conquistato. Per la sua formazione, il Team LVF, una soddisfazione doppia, portare alla vittoria il proprio talento in un tricolore organizzato sulle strade di casa, con l’arrivo a San Paolo d’Argon.
Queste le parole di un raggiante Davide Plebani: “Questa vittoria – dichiara – è merito della mia squadra. I miei tecnici mi hanno guidato nella preparazione e allo stesso tempo mi hanno trasmesso grande tranquillità. Ero concentrato, ma non teso e questo mi ha permesso di correre al massimo delle mie possibilità. In questa squadra ho imparato che per vincere serve soprattutto la testa, poi il cuore e naturalmente le gambe”.
Il presidente del Team LVF Patrizio Lussana commosso dopo il traguardo dichiara: “E’ uno dei giorni più belli della mia vita. Avevamo lavorato tanto per questo obbiettivo e abbiamo portato a casa il massimo risultato con la bellissima vittoria di Davide Plebani, un ragazzo straordinario in cui abbiamo creduto tanto e che ci ha ripagato di una grande gioia. Siamo felici anche a livello organizzativo perché tutto è andato per il meglio, è stata una bella festa del ciclismo e dobbiamo ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato e hanno reso possibile questa giornata”.