Doppietta del Team Idea al Trofeo Franco Balestra 2014. La classica per elite e under 23 ha visto al via anche diverse formazioni continental, come appunto il Team Idea che ha dominato la volata finale con Christian Delle Stelle davanti a Matteo Collodel. 25 anni da Inverugo, Delle Stelle vanta già un’importante esperienza da pro con la Bardiani nelle due stagioni passate.
“Al primo anno da professionista – sottolinea Christian – mi è venuta la mononucleosi. Nella seconda stagione la fortuna è mancata sempre; adesso va decisamente meglio”.
Da quest’anno Delle Stelle è stato ingaggiato dalla formazione continental Team idea, che con il nuovo regolamento può gareggiare sia tra i professionisti nelle gare fuori dal circuito WT, sia nelle gare per elite under 23.
La gara si è infiammata al sessantesimo chilometro grazie a Zakaria Hmouddan, Davide Bardelloni e Stefan Kochurov. Pedalando con decisione i tre hanno acquisito 2’20” di vantaggio. Oltre il chilometro centoventi Kochurov, Hmouddan e Bardelloni sono stati raggiunti da Daniele Mossini. Per almeno 15 chilometri il quartetto di attaccanti ha resistito al veemente inseguimento del gruppo pilotato in particolare dalla Zalf-Fior.
Kochurov, Hmouddan, Bardelloni e Mossini sono stati raggiunti dal gruppo a 30 chilometri dal termine. Il gruppo ha affrontato compatto e ad andatura elevatissima le prime rampe del colle di Gandosso. Al culmine del Gandosso è transitato in prima posizione Luca Benedetti, con altri 9 corridori in scia. I battistrada sono stati ripresi da una trentina di corridori nel tratto di ritorno a San Pancrazio di Palazzolo sull’Oglio. Da notare che in discesa da Gandosso è caduto il veneto Federico Zurlo riportando la frattura scomposta della clavicola.
“E’ una brutta tegola che proprio non ci voleva” ha commentato Gianni Faresin, Ds della Zalf “Purtroppo sono i rischi del mestiere. Federico, però, ha reagito bene. E’ dolorante ma non ha rinunciato al suo consueto buonumore. Sappiamo tutti di che pasta è fatto, sono sicuro che anche questa volta saprà tornare presto in bicicletta, più forte di prima”.
Nel gruppo dei primi il Team Idea aveva Alessandro Pettiti, oltre a Delle Stelle e Collodel. “Pettiti – afferma Delle Stelle – mi ha aiutato dopo che mi sono agganciato ai primi. Lo ringrazio”.
Christian e Collodel sono entrati sparati in rettilineo d’arrivo regalando al loro patron Gaffuri una soddisfazione immensa. Oltre la linea sono finiti a terra Davide Martinelli, tredicesimo classificato, e altri corridori.
Delle Stelle ha ottenuto la seconda affermazione del 2014; il 23 febbraio si era imposto nel Gran Premio Izola in Slovenia. “Ora ho il morale alto, vogliovincere presto anche una corsa riservata a soli professionisti. Magari il Gran Premio Nobili sul Lago Maggiore o una tappa alla Settimana Coppi e Bartali”.
Era soddisfatto anche Collodel: “Sono il secondo classificato, però mi ha battuto un compagno di squadra, per cui non c’è amarezza, anzi. La provincia di Brescia mi porta bene: l’anno scorso ho vinto la San Geo”.
Ha seguito attentamente la gara Marino Amadori, commissario tecnico della Nazionale italiana under 23.