Alfio Locatelli al Trofeo Balestra 2015

Gandosso decisivo al Trofeo Balestra 2015. La classica bresciana per elite e under 23 si è risolta con un attacco sull’ultimo passaggio dalla salita simbolo della corsa. Ad andarsene sono stati in sei, Ravasi e Ciccone (Colpack), Moscon e Bagioli (Zalf), Petilli (Unieuro) e Alfio Locatelli (Viris). Allo sprint Bagioli si è sacrificato per lanciare il compagno Moscon, ma a imporre il suo spunto è stato Locatelli. Secondo posto per Moscon, poi Ciccone. 

La caduta di Martinelli
La caduta di Martinelli

Purtroppo una caduta ha segnato la volata del secondo gruppo, con ben tre alfieri della Colpack per terra, Martinelli, Cima e Consonni. Ad avere la peggio è stato Cima che ha riportato la frattura scomposta di una clavicola.

Le interviste

Alfio Locatelli: “Per me quello di oggi è il settimo Trofeo Balestra al quale partecipo e finalmente ho vinto. Quando siamo rimasti in 6 ho badato soprattutto a Moscon. Era il più forte tra noi fuggitivi, è uno che l’anno scorso avrebbe meritato di vincere il Mondiale under 23. Ho impostato lo sprint su di lui ed è andata bene. Per me la gioia è grande e la condivido con tutta la squadra. Non ho vinto molto in carriera, comunque io in tutte le stagioni ho sempre vinto e si tratta di successi di qualità: Trofeo Città di Felino, Memorial Rusconi, tappa del Giro delle Valli Cuneesi e altro. La dedica è per Dania, la mia fidanzata. E spero di dedicarle altre vittorie in tempi brevi”.

Gianni Moscon: “Forse mi sono lasciato ingannare dalla prospettiva e sono partito un pò troppo lungo. Locatelli è più veloce di me, mi ha rimontato e non sono riuscito a contenerlo. Questo è comunque un secondo posto da non buttare via. Le sensazioni in salita erano davvero ottime, mi servirebbe solo un pizzico di fortuna in più”.

Antonio Bevilacqua, Team manager Colpack: “I ragazzi hanno interpretato bene la corsa, come avevamo programmato prima del via. Ciccone e Ravasi si sono fatti trovare pronti sul Gandosso per essere davanti a giocarsi la vittoria. Dietro, in caso di ricongiungimento, eravamo presenti con Martinelli, Cima, Consonni e Garosio. Peccato per l’infortunio a Cima. Lo aspettiamo presto di nuovo in corsa. Per quanto riguarda la squadra siamo molto contenti con la vittoria ottenuta a Pianzano”.

1 LOCATELLI Alfio Viris Maserati Sisal Chiaravalli

2 MOSCON Gianni Zalf Euromobil Désirée Fior

3 CICCONE Giulio Team Colpack

4 PETILLI Simone Ita – Unieuro Wilier Trevigiani

5 RAVASI Edward Team Colpack

6 BAGIOLI Nicola Zalf Euromobil Désirée Fior

7 DONATO Riccardo Selle Italia Cieffe Ursus

8 DRAPERI Matteo Ita – UC Monaco

9 TONIATTI Andrea Zalf Euromobil Désirée Fior

10 BASSO Leonardo Selle Italia Cieffe Ursus.

Exit mobile version