Ciclismo dell’8 marzo 2015
Gerrans ancora fermo
E’ un periodo nero per Simon Gerrans. Il corridore australiano si è di nuovo frattura per una caduta occorsa ieri alla Strade Bianche. Gerrans ha iniziato la stagione in ritardo per una caduta in allenamento che nello scorso dicembre gli aveva procurato la frattura della clavicola. Ieri alla sua prima corsa stagionale un’altra e una frattura al gomito, stesso infortunio già avuto cinque anni fa per una caduta al Tour.
Nonostante il nuovo colpo Gerrans spera comunque di poter essere alle classiche delle Ardenne in buone condizioni.
Formolo, sì al Giro
Ci sarà anche Davide Formolo, una delle grandi speranze del ciclismo italiano per le corse a tappe, al via del prossimo Giro d’Italia. “Sarà la mia prima corsa a tappe, il mio obiettivo principale sarà quello di testarmi in montagna e scoprire quali sono i miei limiti”.
Fiandre Occidentali
Danny Van Poppel (Trek) ha vinto la seconda e conclusiva tappa della Tre Giorni delle Fiandre Occidentali. Il corridore olandese ha battuto in volata Boeckmans e Van Staeyen. La classifica finale è di Lampaert (Etixx), vincitore della tappa di ieri.
Trofeo Balestra
Nel classico Trofeo Balestra per elite e under Alfio Locatelli (Viris) ha vinto lo sprint a sei che ha deciso la corsa. Secondo posto per Gianni Moscon, poi Ciccone, Petilli, Ravasi e Bagioli.
Colpack, altra doppietta
Stessi protagonisti della scorsa settimana ma a parti invertite. Al Circuito di Sant’Urbano è stata ancora la Colpack a festeggiare una doppietta, stavolta con Francesco Lamon vincitore davanti a Riccardo Minali. “I ragazzi hanno lavorato molto bene” ha raccontato il direttore sportivo Gianluca Valoti “E’ andata via una fuga di 4 corridori che abbiamo tenuto sempre sotto controllo e poi siamo andati a riprendere a 6 chilometri dalla conclusione. Poi in volata Minali ha lavorato per Lamon e sono riusciti a firmare una bella doppietta”. Terzo posto per Marco Gaggia della Zalf.
Trofeo Porec
Lo sloveno Marko Kump si è aggiudicato il Trofeo Porec, corsa classificata come 1.2. Kump ha superato in volata Baska e Averin, ottavo posto per Fabio Chinello.