Ciclismo del 18 marzo 2015

Vegni e il caso Astana

La Astana esclusa dal Giro d’Italia? Se la Commissione licenze deciderà di escludere la squadra kazaka dal World Tour, il Giro d’Italia potrebbe non concedere la chance di rientrare con una wildcard. E’ quanto spiegato dal direttore del Giro Mauro Vegni a margine della tappa conclusiva della Tirreno Adriatico. “Nel caso della Astana è essenziale conoscere le motivazioni della decisione sull’eventuale ritiro della licenza World Tour” ha spiegato Vegni “In questo momento la Astana sarà al Giro. Se la Commissione la sospenderà per un motivo legato all’attualità la Astana non sarà al Giro. Ma se sarà per qualcosa obsoleto allora non mi sentirei di penalizzare la squadra e i suoi atleti”.

Imperativo per Vegni è però che il Tas arrivi ad una sentenza nel più breve tempo possibile “Non voglio che vengano vanificati dei risultati come è successo con Contador. Voglio la decisione del Tas prima della partenza del Giro d’Italia”.

Nokere Koerse

Vittoria in volata di Kris Boeckman (Lotto Soudal) nella semiclassica belga. Battuti Justin Jules e Scott Thwaites.

https://www.youtube.com/watch?v=TJUwEOabsTc

World Tour, Quintana sale sul podio

Con la conclusione della Tirreno Adriatico sono state aggiornate le classifiche del World Tour. Nairo Quintana, grazie alla vittoria nella classifica finale, sale al terzo posto del ranking World Tour individuale. A guidare resta Richie Porte con 198 punti, mentre il vincitore del Down Under, Rohan Dennis, è al secondo posto con 114. Quintana segue Dennis con 106 punti. A seguire Kwiatkowsi e Mollema, con Uran che entra nella top ten. Unico italiano in buona posizione è Pozzovivo, 12°. Nella classifica a squadre la Sky resta saldamente al comando, anche se la Movistar comincia ad avvicinarsi. Da segnalare che tra le 17 squadre World Tour la Cannondale Garmin è l’unica che non ha ancora marcato neanche un punto. Nella classifica per nazioni l’Australia è saldamente al comando, sul podio Colombia e Olanda. L’Italia è settima.

Torna il Trofeo Città di Loano

Dopo un anno di pausa tornerà il 19 marzo l’internazionale Trofeo Città di Loano per juniores. Sarà una corsa molto importante anche in chiave azzurra, visto che il Ct Rino de Candido sarà a Loano per vedere gli azzurrabili in vista della Roubaix juniores del 12 aprile.

“Quello del Trofeo Città di Loano è un ritorno gradito perchè rappresenta un primo ed impegnativo test in campo internazionale per i nostri ragazzi” ha spiegato De Candido “Non è un caso che su queste strade si siano sempre imposti atleti promettenti e di grande valore. Sono certo che anche quest’anno dalla Riviera delle Palme arriveranno preziose indicazioni sia per capire lo stato di forma degli atleti italiani sia per valutare la forza delle compagini straniere con cui saremo chiamati a confrontarci in Coppa delle Nazioni, ai Campionati del Mondo e ai Campionati Europei”.

Le squadre al via saranno ben 37:

1. ASD BIRINGHELLO
2. ASD CITTA’ CAMPIONISSIMI – TRE COLLI – CICLISTICA BORDIGHERA
3. ASD TEAM CORATTI
4. AUTOTRASPORTI CONVERTINI
5. BUSTESE VERBANIA
6. CANTURINO 1902
7. CC CREMONESE
8. CICLISTICA TREVIGLIESE
9. DANIELI 1914 CYCLING TEAM
10. ENERGY TEAM NAMED
11. ESPERIA PIASCO
12. GB JUNIOR TEAM ASD
13. GS MCIPOLLINI ASSALI STEFEN
14. GS ROMAGNANO
15. NAZ. RUSSIA (RUS)
16. NEW PROJECT TEAM ASD
17. POL. MONSUMMANESE
18. PRESSIX MITO SPORT
19. RADENSKA (SLO)
20. S.C. CENE ASD
21. SC CAPRIOLO
22. SC MAZZANO TEAM
23. SECOM FORNO PIOPPI P. CARUSO
24. SIDERMEC VITALI
25. TEAM CIPRIANI GESTRI UNICASH
26. TEAM CYCLING FELBERMAYER SIMPLON” (AUT)
27. TEAM LIMOUSIN (FRA)
28. TEAM LVF
29. TEAM PYTONPRO.COM (DEN)
30. TEAM REGIONE BORGOGNA (FRA)
31. U.C. CASANO
32. UC GIORGIONE ALISEO
33. UCAB BIELLA
34. US BIASSONO
35. VIGOR PIASCO
36. WILLEBRORD WIL VOORUIT GUERCIOTTI TEAM (NED)
37. WORK SERVICE BRENTA.