Elizabeth Armitstead al Trofeo Binda 2015
E’ la britannica Elizabeth Armitstead, argento olimpico di Londra, a conquistare il Trofeo Binda di Cittiglio, seconda prova di Coppa del Mondo. La corsa si è decisa sul penultimo dei passaggi dalla salita di Orino dove è avvenuta la selezione con un gruppetto di sei atlete, tra le favorite, che ha preso il largo: Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv), Anna Van Der Breggen (Rabo Liv), Elizabeth Armitstead (Boels Dolmans), Elisa Longo Borghini (Wiggle Honda), Alena Amialiusik (Velocio Sram), Jolanda Neff (Svizzera).
Il gruppo non è più riuscito a contrastare la marcia delle sei campionesse al comando che sono andate a giocarsi il successo a Cittiglio sul rettilineo finale in salita. Elizabeth Armitstead ha avuto ragione dell’iridata Ferrand Prevot e di Anna van der Breggen, con la Longo Borghini ai margini del podio.
“Sono molto contenta del risultato. Oggi mi sentivo molto bene. L’ultimo giro è stato molto combattuto” ha dichiarato la Armitstead.
La campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot, battuta in volata in questa sua corsa d’esordio stagionale su strada, non si è detta molto dispiaciuta: “Ho una buona condizione già da questa prima gara e sono contenta del secondo posto. Per raggiungere il top di forma devo gareggiare ancora molto. Il mio obiettivo stagionale è la conferma del titolo ai campionati del mondo”.
17° trofeo Alfredo Binda – Coppa del Mondo del mondo donne
Ordine d’arrivo: 1. Elizabeth Armitstead (Boels Dolmans) km 123,70 in 3h8’13” media km/h 39,433; 2. Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv); 3. Anna Van Der Breggen (Rabo Liv); 4. Elisa Longo Borghini (Wiggle Honda); 5. Alena Amaliusik (Velocio Sram); 6. Jolanda Neff (Svizzera) a 3”; 7. Annemiek Van Vleuten (Bigla Pro Cycling) a 1’31”; 8. Eleonora Van Dijk (Boels Dolmans); 9. Elena Cecchini (Lotto); 10. Ashleigh Moolmam Pasio (Bigla Pro Cycling).