Il ciclismo è uno sport può essere sinonimo di passione, per quello che rappresenta la tradizione, per la fatica che richiede la sua pratica ma anche per l’affetto che i tifosi mettono ogni volta che scendono in strada.
Questo è il ciclismo capace di resistere e innovarsi nel tempo rimanendo sempre fedele alla impronta di disciplina faticosa ma unica.
In Italia il ciclismo come sport gode di uno spazio tra gli appassionati di grande importanza e rilevanza tanto da coinvolgere migliaia di tifosi durante le dirette delle gare.
Per non parlare dei ciclisti (professionisti e non), che ogni giorno per passione macinano centinaia di km per le strade italiane ed estere.
Su Giroditaliaciclismo.com è trattato il ciclismo sul web come news, info sulle principali competizioni nazionali ed internazionali, come in Mondiali ciclismo, Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta Espana, Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Il Lombardia ecc.
Storia del Ciclismo
Nasce prima la bicicletta come mezzo di trasporto oppure il ciclismo come sport?
La risposta è semplice e farà piacere a tutti gli appassionati perché in realtà c’è quasi contemporaneità tra la diffusione di questo mezzo di trasporto e il suo utilizzo sportivo, partendo dall’Europa.
Francia, ma anche Belgio, Italia oltre ai Paesi Bassi sono stati i primi a crederci nella seconda metà del diciannovesimo secolo e lo dimostra la prima corsa ufficiale passata alla storia, una breve prova in linea lunga poco più di 1 km al Parco di Saint-Cloud vicino Parigi.
Mentre in Italia il debutto ufficiale fu nella Firenze-Pistoia del febbraio 1870, un tragitto di 33km.
Nella storia del ciclismo la nascita dei principali eventi e corse avviene nei seguenti anni:
- 1896: nasce la Parigi-Roubaix;
- 1903: nasce il Tour de France;
- 1909: nasce il Giro d’Italia;
- 1912: nasce il Professionismo.
Discipline del Ciclismo
Praticato da Professionisti, dai Dilettanti (fino alle Giovanili) o dagli Amatori, il ciclismo moderno soddisfa i gusti di tutti.
Le sue principali discipline sono certamente il ciclismo su strada, il ciclismo su pista e il ciclocross.
Da questo però è derivata con grande successo la mountain bike e nelle ultime stagioni ha preso sempre su piede il Bmx che è anche sbarcato alle Olimpiadi.
Ciclismo su Strada
Il ciclismo su strada è certamente la disciplina più praticata tra quelle sotto l’egida dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale).
Le competizioni su strada del ciclismo sono di diverse tipologie e più precisamente abbiamo: corse in linea, corse a cronometro, corse per durata della prova, corse di un solo giorno, corse a tappe.
I ciclisti, a seconda della tipologia di corsa, si contraddistiguono per loro caratteristiche e abilità in velocisti, passisti e scalatori.
Il ciclismo su strada è un’attività che per i Professionisti occupa ormai quasi tutti i mesi dell’anno e nei cinque continenti, con diverse competizioni, tra le principali:
- le Classiche (Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Giro di Lombardia);
- i Grandi Giri (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana);
- Campionati Nazionali;
- Campionati del Mondo.
Dal 1996 il ciclismo su strada è anche una disciplina olimpica con competizioni maschili e femminili.
Ciclismo su Pista
Disciplina di grandissima tradizione, il ciclismo su pista nonostante sia ormai diventato uno sport per specialisti veri.
Il ciclismo su pista ha luogo in un velodromo (pista composta da due rettilinei paralleli connessi da due curve da 180°) ed i ciclisti utilizzano biciclette a scatto fisso (senza cambio e senza freni).
Il ciclismo su pista racchiude una serie di prove spettacolari e appassionanti, dove tra le principali troviamo:
- il km da fermo;
- l’inseguimento;
- il keirin;
- la velocità a squadre;
- l’omnium.
Ciclocross
Prati, sterrati, salite e ostavoli naturali, oltre che fango: sono questi gli elementi essenziali del ciclocross nel quale i belgi e gli olandesi sono maestri assoluti.
Il ciclocross è una disciplina del ciclismo che generalmente si pratica durante i mesi autunnali ed invernali, durante quindi la pausa dell’attività agonistica su strada.
Le principali gare consistono in circuiti fuori strada di lunghezza variabile dai 2 ai 5km, ripetuti più volte, con durate variabili a seconda delle categorie di atleti (Esordienti, Allievi; Juniores, Under 23, Elite).
Mountain Bike
La mountain bike è la diretta derivazione del ciclocross e non è un caso se molti atleti si dividono con profitto tra le due discipline.
Tra le sue specialità più praticate:
- il cross country;
- il marathon (su distanze più lunghe);
- il downhill;
- il four-cross.
Ultraciclismo
Disciplina non ancora riconosciuta dall’UCI, l’ultraciclismo prevede gare su distanze lunghissime sia come tracciati (anche fino a 2.500 km) sia come tempi (dalle 12 alle 24 ore).
Si pratica con bici da strada, mountain bike e handbike, in solitaria o in squadra.
Il ciclismo su Giroditaliaciclismo.com: le principali competizioni
Su Giroditaliaciclismo.com c’è il panorama completo delle principali competizioni che caratterizzano il calendario nazionale e internazionale.
Quelle più importanti fanno parte del calendario World Tour che comprende i tre Grandi Giri, le Classiche Monumento (Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Il Lombardia), oltre alle corse a tappe più brevi e gare di un giorno di valore assoluto, mentre le altre entrano nei calendari continentali.
Giro d’Italia
Il Giro d’Italia, una storia nata nel 1909 e interrotta soltanto dalle due Guerre Mondiali.
Caratterizzato dalla sua maglia principale che è rosa, il Giro d’Italia ha incoronato campioni come Binda, Coppi, Bartali, Gimondi, Merckx, Hinault e Pantani ma anche di scoprire vette mitiche come Stelcio, Gavia, Zoncolan.
Da quanto Giroditaliaciclismo.com è sul web, abbiamo scritto news sul Giro d’Italia per gli anni:
- Giro d’Italia 2013;
- Giro d’Italia 2014;
- Giro d’Italia 2015;
- Giro d’Italia 2016;
- Giro d’Italia 2017;
- Giro d’Italia 2018.
Tour de France
La prima edizione del Tour de France è datata 1903 e da allora è stata leggenda ache grazie a salite quali il Tourmalet, il Mont Ventoux e L’Alpe d’Huez.
In assoluto il Tour de France è la manifestazione di ciclismo più seguita e più ricca al mondo.
Su Giroditaliaciclismo.com troverai moltissime informazioni e news sul Tour de France.
Vuelta Espana
La storia della Vuelta è più recente (prima edizione nel 1935).
Solo negli ultimi anni, anche grazie alla collaborazione con gli organizzatori del Tour de France e allo spostamento dei Mondiali di Ciclismo, a fine settembre la Vuelta Espana è diventato un appuntamento molto ben frequentato dai ciclisti.
Su Giroditaliaciclismo.com troverai tante info e news sulla Vuelta Espana.
Mondiali di Ciclismo
All’inizio furono aperti solo ai dilettanti, come nella prima edizione del 1921 a Copenhagen, ma i Mondiali di Ciclismo su strada sono diventati presto l’appuntamento più sentito da molti tifosi.
Negli ultimi anni si sono spostati da agosto a settembre, allargando il programma prima alla cronometro individuale e poi alle categoria giovanili (Under 23 e Juniores).
Tutte le informazioni e news su Giroditaliaciclismo.com dei Mondiali.