Archiviate le corse a tappe che hanno aperto il mese di febbraio, non solo nel calendario del World Tour, e in attesa di riprenderle con il Tour of Oman 2017 e la Vuelta a Andalucia-Ruta del Sol che partiranno il 14 e 15 febbraio, il programma di questa settimana porta soprattutto in Spagna che nel prossimo fine settimana propone la Vuelta a Murcia 2017, corsa in linea a dispetto del nome che farebbe pensare a più tappe, oltre alla Clasica a Almeria.
Vuelta a Murcia 2017, Alejandro Valverde è l’uomo da battere
Nella prima corsa, prova in passato vinta sia da scalatori come Marco Pantani che fa velocisti come Adriano Baffi, ci sarà una partecipazioni importante e qualificata. Infatti alla Vuelta a Murcia 2017 sono iscritte 6 squadre World Tour tra cui le quali la Movistar e la Bahrain Merida, 8 Professional e 2 Continental, anche se fra queste non c’è nessuna italiana. La squadra da battere sembra poter essere la Movistar che avrà come capitano Alejandro Valverde: ha già vinto qui quattro volte e lo scorso anno è finito secondo alle spalle di Philippe Gilbert, ma soprattutto correranno tutti in suo appoggio. Altri nomi da tenere d’occhio sono certamente in caso di arrivo in volata André Greipel (Lotto Soudal), Magnus Cort Nielsen (Orica Scott), mentre tra i passisti veloci al via ci sono Jon Izaguirre (Bahrain Merida), Dani Navarro (Cofidis), Yuri Trofimov (Gazprom-Rusvelo), Tony Gallopin (Lotto Soudal) e Simon Spilak (Katusha-Alpecin).
Tre Gran Premi della montagna nel percorso della Vuelta a Murcia 2017
Il maltempo che ha colpito la Spagna ha costretto gli organizzatori della Vuelta a Murcia 2017 a cambiare il percorso nel finale riducendo la distanza a 183 km dai 199 previsti: è sparito
l’Alto Cresta del Gallo nel finale anche se rimangono tre salite importanti come l’Alto de Aledo di seconda categoria, l’Alto Colaldo Bermejo di prima categoria e l’Alto de Gebas di terza categoria inserito negli ultimi chilometri a che se ne mancheranno quasi 40 all’arrivo.