Vuelta Murcia 2014 – Classifica
1° marzo Vuelta Murcia 2014 – Da corsa a tappe breve la Vuelta Murcia ha cominciato una nuova avventura come gara di un giorno. Una scelta forzata, per limitare le spese in questa difficile fase economica, e riuscire a sopravvivere. Il campo partenti non è quello delle stagioni migliori, ma forte anche della vicinanza della Clasica de Almeria di domenica, prevede comunque la presenza di alcuni big, su tutti la supercoppia della Movistar Quintana – Valverde.
Elenco corridori Vuelta Murcia 2014
Vuelta Murcia 2014 – Il percorso
E’ un percorso impegnativo, 190 km con quattro salite. La salita simbolo è il Collado Bermejo, intitolata a Marco Pantani, che qui vinse nel ’98 e nel ’99. Lo scollinamento è a poco più di 40 km dall’arrivo e nel finale si dovrà ancora salire l’Alto del Castillo de Lorca. E’ un percorso per corridori che sanno scattare in salita.
Vuelta Murcia 2014 – Squadre e corridori
Con la presenza contemporanea di Valverde e Quintana la Movistar è chiaramente la squadra da battere in questa Vuelta Murcia. Valverde qui ha vinto tre volte, è sulle strade di casa ed è andato fortissimo in Andalucia, Quintana viene da un mese di lontananza dalle corse dopo l’esordio vincente al San Luis. Il percorso è più da Valverde, perchè il Collado Bermejo è abbastanza lontano dal’arrivo e dunque nel finale serviranno anche doti di velocità. Il campo degli avversari non è straordinario. Nel finale possono provare ad inserirsi Navarro, vincitore un anno fa, Machado, Rebellin, Luis Leon Sanchez. Sarà interessante vedere il giovane Ruben Fernandez, la grande speranza del ciclismo spagnolo per il dopo Contador-Valverde.