Secondo le ultime anticipazioni la Vuelta a España 2018 sarà l’ultimo Grande Giro ad essere presentato, probabilmente il 13 gennaio prossimo, ma intanto dopo le moltissime indiscrezioni sul Giro d’Italia 2018 che abbiamo già riportato adesso ne arrivano di importanti sulla corsa spagnola a cominciare dalla tappe che assegnerà la prima maglia amarillo di leader.
Da agosto sapevano che il via sabato 25 agosto sarebbe stato in Andalusia, a Malaga, e adesso è ufficiale anche il fatto che dopo 9 anni il prologo tornerà ad essere una cronometro individuale di 10 km per le strade della città, con partenza dal Centro Pompidou, inaugurato nel 2015.
Vuelta a España 2018, almeno otto arrivi in salita
Il direttore della Vuelta a España 2018, Javier Guillén presentando il percorso della crono che avrà anche un tratto di 400 metri in salita, una rampa breve ma dura, ha anche anticipato a grandi linee quali saranno le scelte degli organizzatori per il percorso.
Ci saranno almeno otto se non dieci arrivi in salita, anche se non tutti con lo stesso grado di difficoltà come ci ha abituato a far vedere negli ultimi anni la Vuelta.
Così accanto a salite storiche, quali nel 2017 l’Angliru, ci saranno anche altri arrivi in quota con strappi brevi ma potenzialmente micidiali.
Il primo quasi sicuramente sarà sempre in Andalusia, attorno alle terza-quarta tappa, al Caminito del Rey traguardo sul quale nel 2015 si impose Esteban Chaves (7 km di salita, gli ultimi e sopra il 10%).
Tappe nei Paesi Baschi e finale a Madrid per la Vuelta a España 2018
Quanto al resto del percorso, ci sono ancora poche indiscrezioni, ma altre tre o quattro tappe della Vuelta 2018 saranno nella Biscaglia, la regione dei Paesi Baschi che ha Bilbao come suo centro principale e quindi ci saranno almeno un paio di arrivi in salita anche in questa zona, con possibile traguardo anche a Eibar.
E gli organizzatori promettono una tappa spettacolare e decisiva, come poteva essere l’Angliru quest’anno, alla viglia dell’ultima frazione che come tradizione sarà in volata a Madrid il 16 settembre.