Quello che fino allo scorso anno è stato il Giro del Trentino ora diventa il Tour of the Alps 2017, ma ancora una volta sarà l’ultimo appuntamento di spessore come anteprima in vista del Giro d’Italia. C’era grande curiosità per la sua presentazione ufficiale e adesso, oltre alla sua data ufficiale che è stata confermata dal 17 al 21 aprile prossimi, conosciamo anche le cinque tappe in programma: due interamente in Austria, nazione che ospiterà anche la partenza da Kufstein, le altre in Trentino per un totale di 831 km e soprattutto tantissima salita con dieci Gran Premi della Montagna veri e un dislivello totale che supera i 15 mila metri.
Tour of the Alps 2017, le cinque tappe in programma
In tutto al Tour of the Alps 2017 sono attese almeno 18 formazioni, sette delle quali saranno di World Tour compreso il Team Sky che dovrebbe presentare il campione 2016, il basco Mikel Landa. Non male per una corsa a tappe dalla grandissima tradizione anche se non fa parte del circuito World Tour. Il percorso prevede la prima tappa, Kufstein-Innsbruck/Hungerburg di 142,3 km xon arrivo in leggera salita sulla collina che domina la città sede dei Mondiali 2018 che si annunciano durissimi. La seconda tappa è la Innsbruck-Innervillgraten di km 181,3 e anche qui le montagne non mancano, ma è con la terza, la Villabassa-Funes/Villnoss di km 143,1 che si entra nel vivo visto che si affrontano il Passo Erbe e l’inedita salita all’Alpe di Rodengo. La quarta tappa è la Bolzano-Cles, una frazione con continui saliscendi. Infine la Smarano-Trento di km 199,6 che prevede nel finale la classica svalata al Monte Bondone.
Davide Cassani promuove il Tour of the Alps 2017, ogni giorno diretta da 90 minuti
Il ct azzurro Davide Cassani, che ha presenziato alla presentazione ufficiale del Tour of the Alps 2017, ha già promosso il percorso: “Mi sembra una corsa perfetta per preparare il Giro d’Italia, con tappe molto spettacolari e che richiedono grande impegno”. E come ha confermato ancora una volta Enzo Ghigo, presidente della con la corsa sarà una di quelle del calendario italiano 2017 prodotta da una società sterna che garantirà ogni giorno la diretta con una copertura importante di circa 90 minuti.