Tour de Langkawi 2014
27 febbraio – 8 marzo Tour de Langkawi 2014 – Chilometraggi quasi sempre molto esigui, ma ben dieci giorni di corsa impegneranno i corridori al Tour de Langkawi 2014. Siamo in Malesia, per la corsa più importante del sudest asiatico ed una delle maggiori di tutta l’Asia.
Una corsa che incrocerà squadre World Tour con tante formazioni locali per un confronto interessante.
Elenco corridori Tour de Langkawi 2014
Tour de Langkawi 2014 – Il percorso
Sono ben dieci tappe, tutte in linea. Due superano i 200 km, ben sei invece non arrivano a 140. La tappa più dura è la quarta, l’arrivo in salita a Genting Highland, dove in passato hanno vinto scalatori come Serpa, Monsalve e Rujano. Questa è l’unica vera tappa di montagna, per il resto ci saranno percorsi pianeggianti o leggermente ondulati.
Tappa 1 – 27 febbraio Langkawi, 101 km
Tappa 2 – 28 febbraio Sungai Petani – Taiping, 132 km
Tappa 3 – 1 marzo Kampar – Kuala Lumpur, 166 km
Tappa 4 – 2 marzo Subang – Genting Highlands, 110 km
Tappa 5 – 3 marzo Karak – Rembau, 139 km
Tappa 6 – 4 marzo Melaka – Pontian, 199 km
Tappa 7 – 5 marzo Kota Tinggi – Pekan, 230 km
Tappa 8 – 6 marzo Kuantan – Marang, 202 km
Tappa 9 – 7 marzo Bandar Permaisuri – Kuala Terengganu, 111 km
Tappa 10 – 8 marzo Tasik Kenyir – Kuala Terengganu, 114 km
Tour de Langkawi 2014 – Squadre e corridori
Ci saranno ben sei squadre World Tour, anche se senza i big, e squadre che ci interessano da vicino come Colombia, Neri e Androni. Sarà comunque una bella occasione per valutare alcuni giovani e alcuni corridori al rientro. Tra questi ultimi sono particolarmente interessanti le presenze di Esteban Chaves, che ha saltato tutta la scorsa stagione, e Steven Kruijswijk alle prime pedalate dopo sei mesi di stop. Tra i favoriti per la classifica indichiamo Jonathan Monsalve e Pieter Weening, oltre ad un nome nuovo come l’eritreo Berhane. Interessante sarà anche vedere il nostro giovane scalatore Zilioli.
Ovviamente, visto il percorso, sono molti i velocisti al via del Tour de Langkawi 2014. I più forti sono Andrea Guardini, che qui ha vinto ben 12 tappe in passato, Chicchi, Bos, Kruopis, Van Hummel.
Tour de Langkawi 2014 – Le interviste
Colombia, prima volta in Malesia.
Belkin – L’ultima volta in Asia per la Belkin fu un successo clamoroso. Era il Tour de Hainan, sul finire della passata stagione, e i ragazzi guidati da Michel Elijzen conquistarono l’incredibile filotto di nove tappe su nove. “Stavolta mi aspetto altre dieci vittorie” scherza Elijzen, che anche stavolta sarà sull’ammiraglia Belkin “Sto scherzando ovviamente, il livello è abbastanza alto al Tour de Langkawi, ma andiamo per vincere. Theo Bos sarà il nostro uomo per le volate, mentre Kruijswijk correrà per la classifica”.
Bos potrà contare sul supporto dell’esperto Brown per le volate, mentre Kruijswijk ha dato buoni segnali in Algarve, al rientro dopo sei mesi di pausa per l’operazione ad un’arteria femorale. “Dopo l’operazione abbiamo valutato il suo livello” continua Elijzen “In allenamento ha fatto molto bene, è tornato al suo livello prima del previsto. E’ bene avere alcune giornate di corsa prima del Langkawi, sono ottimista”.
La Belkin sarà completata da Bobridge, Flens e Van Winden.