Tour de Fjords 2015

27-31 maggio Tour de Fjords 2015

Il ritorno in gruppo, dopo due mesi di stop, di Fabian Cancellara è la bella notizia del Tour de Fjords. Siamo alla seconda corsa consecutiva del calendario norvegese, sempre più vivo e interessante. Non mancherà l’idolo di casa Kristoff, che qui troverà un percorso ancora più congeniale rispetto al Giro di Norvegia della scorsa settimana.

Tour de Fjords 2015 – Il percorso

E’ un percorso più facile, senza grandi salite, rispetto al Giro di Norvegia che abbiamo visto qualche giorno fa. Le cinque tappe sono pianeggianti o ondulate, terreno ideale per volate o per qualche colpo di mano nel finale.

Mercoledì 27 maggio, 1° tappa: Bergen – Norheimsund 177 km

Tour de Fjords 2015, 1° tappa

Giovedì 28 maggio, 2° tappa: Jondal – Haugesund 205 km

Tour de Fjords 2015, 2° tappa

Venerdì 29 maggio, 3° tappa: Stord – Sauda 166 km

Tour de Fjords 2015, 3° tappa

Sabato 30 maggio, 4° tappa: Stavanger – Sandnes 177 km

Tour de Fjords 2015, 4° tappa

Domenica 31 maggio, 5° tappa: Hinna Park – Stavanger 186 km

Tour de Fjords 2015, 5° tappa

Tour de Fjords 2015 – Squadre e favoriti

Con un percorso così scorrevole e la buona condizione mostrata la scorsa settimana al Giro di Norvegia non può che essere Alexander Kristoff il grande favorito per la vittoria finale, e anche per un bel filotto di tappe. La Katusha avrà in alternativa anche la carta Spilak, per coprire anche eventuali attacchi nelle tappe più movimentate. Boasson Hagen e Impey si presentano come gli avversari più qualificati per Kristoff.  Squadre come la Wanty di Marcato o la Caja Rural di Txurruka saranno chiamate a smuovere la corsa per sfuggire allo sprint di gruppo. Ovviamente c’è grande attesa per il rientro di Cancellara, ma dopo un infortunio così serio come quello occorso ad Harelbeke crediamo che per il campione svizzero sarà essenzialmente una corsa d’approccio.

Exit mobile version