La Tirreno-Adriatico 2018 si annuncia spettacolare ma anche molto ben frequentata. Dal 7 al 13 marzo la corsa a tappe organizzata da RCS sarà come al solito l’ultimo test per tutti quelli che guardano con ambizioni alla Milano-Sanremo 2018, ma il percorso oltre ad offrire diverse opportunità ai velocisti e ai passisti veloci regalerà occasioni pure agli uomini di fondo come nell’unico arrivo in salita vero al Sassotetto.
E poi ci sarà l’annunciato ricordo di Michele Scarponi, a quasi un anno dalla tragica scomparsa, con il traguardo di Filottrano.
Tirreno-Adriatico 2018, sette tappe con un solo arrivo in salita
Ad aprire il programma della Tirreno-Adriatico 2018 sarà come un anno fa la cronosquadre di Camaiore che ha un contratto con gli organizzatori fino al 2019.
Poi subito spazio alle ruote veloci con il traguardo di Follonica qual termine di una tappa praticamente pianeggiante.
Le prime insidie nella frazione che si concluderà a Trevi, sia per la lunghezza che supera i 230 km ma anche per il circuito finale e un arrivo non banale.
Il 10 marzo la tappa più dura: negli ultimo 100 km un saliscendi continuo e soprattutto la salita finale di Sarnano Sassotetto con oltre 14 km di ascesa finale.
Insidiosa anche la quinta tappa dedicata a Michele Scarponi e che terminerà con un circuito finale da ripetere due volte.
Spazio di nuovo ai velocisti sul traguardo di Fano e infine la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto che dovrebbe cambiare poco nella classifica generale.
LE TAPPE DELLA TIRRENO-ADRIATICO 2018
7 marzo prima tappa: Lido di Camaiore, cronosquadre 21,5 km
8 marzo seconda tappa: Camaiore-Follonica km 167
9 marzo terza tappa, Follonica-Trevi km 234
10 marzo quarta tappa, Foligno-Sasso Tetto km 219
11 marzo quinta tappa, Castelraimondo-Filottrano km 178
12 marzo sesta tappa, Numana-Fano km 153
13 marzo settima tappa, San Benedetto del Tronto crono individuale 10 km
Sagan, Froome e Aru guidano i big alla Tirreno-Adriatico 2018
Sono già molti i nomi importanti che hanno messo la Tirreno-Adriatico 2018 nei loro programmi primaverili.
In primis il campione del mondo su strada Peter Sagan (BORA-Hansgrohe), insieme a Chris Froome e Geraint Thomas (Sky), Tom Dumoulin (Team Sunweb), Fabio Aru (UAE Team Emirates), Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), Philippe Gilbert (Quick-Step Floors), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Greg Van Avermaet (BMC) e Miguel Angel Lopez (Astana).
Altri potrebbero aggiungersi presto e tra questi soprattutto Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) ed Elia Viviani (Quick-Step Floors).