Come al solito la Tirreno-Adriatico sarà la prima vera corse a tappe nel calendario italiano, ma soprattutto un banco di prova importante per tutti quelli che vogliono puntare alla Milano-Sanremo. E l’edizione numero 52, ancora una volta organizzata da RCS e appuntamento inamovibile nel calendario World Tour, in programma dall’8 al 14 marzo prossimi si annuncia molto interessante ora che cono sciamo ufficialmente il percorso. Ci saranno infatti una cronosquadre ad aprirlo e una crono individuale a chiuderlo, ma in mezzo anche almeno un paio di tappe per velocisti, altrettante per scattisti più l’arrivo del Terminillo che dovrebbe determinare la classifica generale.
Tirreno-Adriatico 2017, alla quarta tappa c’è il Terminillo
La prima tappa della Tirreno-Adriatico 2017 sarà a Lido di Camaiore (comune che ospiterà la partenza sino al 2020): una cronosquadre di 22,7 km semplice e veloce, per specialisti. Il giorno successivo spazio alla Camaiore-Pomarance (228 km) con quattro salite distribuite lungo il percorso e l’ultima che potrebbe favorire qualche scatto importante. Il giorno successivo spazio agli sprinter con la Monterotondo Marittimo – Montalto di Castro (204 km), stesso traguardo del 2016 quando si impose il fenomeno colombiano Fernando Gaviria. Il vero snodo della Tirreno-Adriatico 2017 alla quarta tappa, Montalto di Castro – Terminillo (171 km). Due GPM per scaldare i muscoli, poi la classica salita finale già affrontata più volte anche al Giro d’Italia: sono 16 km con pendenza media del 7,3% e massima del 12%.
Ultime emozioni a Fermo, è una Tirreno-Adriatico 2017 interessante
Decisamente interessante anche la Rieti-Fermo (209 km) che toccherà anche molte delle zone colpite dai devastanti terremoti di agosto e ottobre, ma soprattutto presenta una serie di ‘muri’ brevi ma micidiali e che possono creare selezione, così come l’arrivo nel centro di Fermo. E prima di chiudere, altra tappa per velocisti con la Ascoli Piceno – Civitanova Marche (168 km). Infine la solita breve crono a San Benedetto del Tronto da 10,1 km. Il campione uscente è Nairo Quintana (Movistar).