Route du Sud 2016, la stella è Nairo Quintana
Comincia oggi, 16 giugno, la Route du Sud 2016 breve corsa a tappe francese che è considerata un ideale preambolo al Tour de France 2016, sia per le difficoltà altimetriche che per il parco dei partenti nel quale spicca Nairo Quintana (Movistar) appena rientrato in Europa dopo la lunga parentesi di preparazione nella sua Colombia.
ROUTE DU SUD 2016, NAIRO QUINTANA GUIDA IL PARCO DEI FAVORITI
Proprio Nairo Quintana è il logico favorito della vigilia anche se la sua condizione è tutta da verificare, ma sulla sua strada ci saranno avversari di alto e medio valore che proveranno a rendergli la vita difficile come il trio della Caja Rural formato dal britannico Hugh Carthy e dagli spagnoli David Arroyo e Sergio Pardilla. Ma al via ci sono anche il rosso Sergey Firsanov (Gazprom – Rusvelo), ottimo protagonista nella prima parte della stagione anche al Giro d’Italia 2016, e l’eterno francese Thomas Voeckler (Direct Energie). Molti anche i cacciatori di tappe, a cominciare dall’attesissima sfida tutta francese tra Bryan Coquard (Direct Energie) e Arnaud Démare (FDJ), insieme al nostro Manuel Belletti (Wilier – Southeast) e a Joaquim Rojas (Movistar).
RUOTE DU SUD 2016, TAPPE E PERCORSO
La Route du Sud 2016 comincerà con St Pons-de-Thomieres – Bessieres di 196 km, adatta alle ruote veloci, così come la semitappa del mattino che caratterizza la prima parte del 17 giugno, St-Pierre-de-Trivisy – Albi 92,4 km. Nel pomeriggio, sempre al Albi, una cronometro individuale di 13,4 km che disegnerà realmente la classifica, mentre molto più dura si annuncia sabato 18 giugno la St-Gaudens – Val d’Azun Couraduque: sono 185 km che prevedono anche l’ascesa al mitico Col du Tourmalet quando mancheranno 60 km al traguardo. E poi ancora il Col des Bordéres e l’arrivo in quota sul Col de Couraduque. Decisamente mossa anche la tappa finale, Clermont-Pouyguilles di 155 km