Route du Sud 2014
20-22 giugno Route du Sud 2014 – La presenza di Alejandro Valverde dà una marcia in più quest’anno alla Route du Sud, piccola corsa a tappe francese che porta i corridori a pedalare su bellissime salite pirenaiche. Il capitano della Movistar ha scelto questa corsa anzichè Delfinato e Svizzera per preparare l’assalto al Tour de France.
Route du Sud 2014 – Il percorso
Si respira il grande ciclismo alla Route du Sud. Il percorso infatti è disegnato sui Pirenei, su salite che tante volte abbiamo visto al Tour de France.
1° tappa – Venerdì 20 giugno: Lectoure – Payolle, 171.7 km – Arrivo in salita a Payolle.
2° tappa – Sabato 21 giugno: Bagnères-de-Bigorre – Val Louron, 178.6 km – Salite storiche, Tourmalet, Aspin e Val Louron. E’ la tappa più dura, decisiva per la classifica finale.
3° tappa – Domenica 22 giugno: Saint-Gaudens – Castres, 179.4 km – Tappa di media montagna, dove potrebbe prevalere anche una fuga da lontano.
Route du Sud 2014 – Squadre e corridori
Valverde sarà ovviamente la stella della corsa e il principale favorito alla vittoria finale. Ma buoni scalatori come Dupont, Villermoz, Geniez e anche Cataldo, possono dargli del filo da torcere. Ci saranno anche altri corridori di primo piano al via della corsa, come Bouhanni, Chavanel, Boasson Hagen, tutti a caccia della condizione per un Tour che per qualcuno è ancora da conquistare. Ben 9 squadre di questa Route du Sud saranno poi al via del Tour de France e un percorso così impegnativo darà senz’altro indicazioni importanti ai vertici tecnici dei vari team che dovranno scegliere chi portare alla Grande Boucle.
Elenco corridori Route du Sud 2014