Prudential Ride London 2015
1° agosto Prudential Ride London 2015
Lanciata dalle Olimpiadi di Londra torna la Prudential Ride London, la classica che ripercorre in parte l’esperienza a cinque cerchi. Nata come gara preolimpica, un anno prima di Londra 2012, per testare il percorso e le infrastrutture, la corsa è poi proseguita nelle stagioni successive forte del grande successo di pubblico che sta ottenendo il ciclismo in Gran Bretagna.
Prudential Ride London 2015 – Il percorso
La corsa londinese strizza l’occhio ai velocisti, come già doveva essere per le Olimpiadi che poi finirono invece nelle mani di Vinokourov. La Prudential Ride Classic invece non è mai sfuggita alla volata, contando su un percorso più breve e su un contesto tecnico e strategico ben diverso da quello delle Olimpiadi.
La distanza è di 200 km, con partenza ed arrivo nel cuore di Londra ed una fase centrale che si snoda sulle colline del Surrey. L’ultima salitella è Box Hill, la stessa che veniva affrontata alle Olimpiadi. Da qui mancheranno ancora una cinquantina di km per tornare a Londra e concludere la corsa a The Mall. Anche se ci saranno degli attacchi c’è tutto il terreno per ricucire e portare il gruppo in volata.
Prudential Ride London 2015 – I favoriti
E’ una classica per velocisti e non mancheranno alcuni grandi nomi dello sprint, a partire da Mark Cavendish, che qui ha vinto la prima edizione del 2011 ma ha poi conosciuto la grande delusione delle Olimpiadi. Altri sprinter su cui puntare sono Viviani e Swift (Sky), Debusschere (Lotto Soudal), Blythe (Orica), Hofland (Lotto Jumbo), Bos e Ciolek (MTN). Ma ci saranno anche dei campioni da classiche, su tutti Philippe Gilbert (BMC), che potranno smuovere la corsa per uscire dalla logica dello sprint. Tra gli italiani, oltre a Viviani, ci sarà da seguire il neopro Marini del Team Nippo, un velocista molto promettente.