Si è congedato domenica 5 giugno dal Tour de Luxembourg con una doppietta, ma Philippe Gilbert non ha cambiato idea: a fine stagione il passista belga, già campione del mondo su strada nel 2012 e vincitore del ‘Trittico delle Ardenne’ (Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi) l’anno precedente lascerà comunque la BMC Racing Team perché vuole provare nuove sfide e vuole farlo con un’altra maglia.
Philippe Gilbert dopo cinque anni via dalla BMC
A quasi 34 anni, che compirà il mese prossimo, Philippe Gilbert sente di avere ancora molto da dare al mondo del ciclismo professionistico e vuole farlo da protagonista, come ha confermato al Tour de Luxembourg: “In questi cinque anni sono stato benissimo alla BMC, ho centrato grandi risultati e porterò sempre bellissimi ricordi. Ora però sono in contatto con altre squadre, sicuramente proseguirò con una formazione competitiva”. Una squadra che però dovrà fare anche una bella scommessa perché Gilbert da un paio di stagioni ha offerto solo qualche acuto. Lui vuole il Giro delle Fiandre e non lo nasconde.
News Ciclismo, Astana in pole position per Gilbert
Quali possono essere quindi le destinazioni del campione belga? Quella più probabile al momento è l’Astana perché la formazione kazaka durante l’estate (le trattative ufficialmente non si possono annunciare prima del 1° agosto) farà una mezza rivoluzione con Vincenzo Nibali e altri italiani pronti ad emigrare nella nuova faraonica formazione che sta per nascere in Bahrain, Diego Rosa che sta cercando un futuro da protagonista probabilmente al Team Sky e Lars Boom non confermato. L’alternativa potrebbe essere la Lotto Soudal con cui Gilbert aveva già corso, ma in questo momento alle prese con problemi economici non indifferenti.