News ciclismo: Giro d’Italia 2017, da Sassari a Roma

Da Sassari a Roma toccando tutte le regioni italiane senza nessuno sconfinamento: le news del Giro d’Italia 2017 poco alla volta sta prendendo corpo anche se ufficialmente verrà presentato soltanto ad ottobre dopo i Mondiali su strada in Qatar. Intanto però c’è la volontà di RCS che per l’edizione numero 100 della corsa rosa vuole coinvolgere tutto il Paese toccando in primis le città che ospitarono nel 1909 il primo Giro.

GIRO D’ITALIA 2017, L’ULTIMA NOVITÁ È ROMA

Così oltre a Milano, Torino, Bologna, Genova, Firenze, Napoli e Chieti (non necessariamente tutti arrivi di tappa) ci sarà anche una frazione che arriverà a Roma: nel 2000 la capitale ospitò la prima cronometro, anche se il realtà ad essere coinvolta era Città del Vaticano, e ora è pronta a riabbracciare il grande ciclismo, anche per lanciare alla grande la candidatura della capitale per le Olimpiadi del 2024 che verranno assegnate proprio il prossimo anno. Le news sul Giro d’Italia 2017, rilanciate anche dal noto giornalista Beppe Conti, dicono che sarà una passerella finale con tutta la carovana pronta ad arrivare da Torino (o Milano) in Frecciarossa come aveva fatto il Tour del centenario con il TGV.

NEWS GIRO D’ITALIA 2017, DAL PROLOGO A SASSARI ALLE GRANDI MONTAGNE

Ma prima ci sarà molto altro: il via con tre tappe in Sardegna che dovrebbero essere un cronoprologo con arrivo in salita alla Scala di Gocca poco fuori Sassari, poi una tappa per velocisti a Cagliari e una mossa in provincia di Oristano con passaggio sul Gennargentu (come ha anticipato ‘La Nuova Sardegna’). Poi due tappe in Sicilia, senza Etna ma con possibile arrivo a Messina anche per onorare Vincenzo Nibali e la risalita attraverso Calabria, Puglia, Abruzzo e Marche (candidate Fermo e Pesaro), una tappa a Reggio Emilia città del ‘tricolore’ e poi le grandi montagne. Quasi sicuro un arrivo al Terminillo, probabili le Tree Cime di Lavaredo, lo Stelvio, il Mortirolo ma anche il Colle delle Finestre con arrivo a Sestriere.