31 agosto Memorial Marco Pantani – Giro di Romagna 2013
Ormai in clima premondiale torna il Memorial Marco Pantani, che in questo 2013 il Gs Emilia propone in abbinamento al classico Giro di Romagna della Ciclistica Baracca. Si partirà da Lugo, classica sede del Romagna, e si arriverà a Cesenatico, la città dell’indimenticabile Pirata.
In mezzo 200 km con le difficoltà altimetriche più importanti nelle fasi centrali quando si scalerà per tre volte la salita di Montevecchio. Poi il finale sarà con il circuito cittadino di Cesenatico con traguardo in viale Carducci. Il Memorial Pantani – Giro di Romagna è una corsa adatta a corridori veloci, come dimostra l’albo d’oro recente che vede i nomi di sprinter puri come Ferrari e Viviani o uomini da gruppetto come Felline.
La squadra più forte e qualitativa per questo genere di percorso potrebbe essere la Bardiani, che può puntare su Sacha Modolo in caso di sprint generale, o su Enrico Battaglin se la corsa fosse un po’ più selettiva. Quest’ultimo ha bisogno di dare un segnale in chiave azzurra dopo le deludenti prove del Trittico Lombardo. Attenzione a Felline e agli attaccanti della Fantini, mentre in caso di volata folta anche Baggio sarà pericoloso.
Il programma
Dalle ore 9,00: Operazioni preliminari, firma foglio partenza: Lugo, Piazza dei Martiri
Ore 11,15: Incolonnamento: Piazza dei Martiri
Ore 11,30: Partenza ufficiale Lugo
Ore 16,30 circa: Cesenatico – Viale Carducci – Arrivo.
Il Memorial Pantani in tv – La corsa sarà trasmessa in differita da Rai sport 2 alle 19.20 e in replica alle 23. UN terzo passaggio sarà domenica alle 13.30.