Kuurne Bruxelles Kuurne 2014
2 marzo Kuurne Bruxelles Kuurne 2014 – Il weekend d’apertura della stagione in Belgio si completa con la Kuurne Bruxelles Kuurne. A differenza della Het Nieuwsblad, la Kuurne è una classica molto più semplice, che spesso si conclude con volate di gruppo. Non a caso nell’albo d’oro recente figurano anche corridori come Cavendish o Sutton che raramente corrono da protagonisti al nord.
Elenco corridori Kuurne Bruxelles Kuurne 2014
Kuurne Bruxelles Kuurne 2014 – Il percorso
Il percorso prevede le difficoltà maggiori nella fase centrale della corsa. Il muro più noto è l’Oude Kwaremont, quello affrontato anche nel finale del Fiandre. Qui però su questo muro mancheranno ancora un’ottantina di km all’arrivo e perciò difficilmente potrà succedere qualcosa di determinante. L’ultimo muro è il Nokereberg ad oltre 50 km dall’arrivo. Poi si entrerà nel circuito finale, pianeggiante di 16 km da ripetere per due volte. Per le squadre dei velocisti c’è dunque tutto il tempo per organizzarsi e rientrare su chi è andato all’attacco.
Kuurne Bruxelles Kuurne 2014 – I favoriti
Il nostro favorito per la Kuurne è Andrè Greipel. Il tedesco è il plurivittorioso di questo inizio di stagione e qui avrà una delle rare occasioni di conquistare una semiclassica del nord. La Lotto ha una delle formazioni più forti e punta molto su questa corsa, quindi ci sono tutte le possibilità per Greipel di andare a vincere. Non ci saranno gli altri big dello sprint (Cavendish, Kittel, Degenkolb) ma gli avversari comunque non mancano. Kristoff Boasson Hagen, Demare, Farrar, Haussler, Napolitano, Belletti, Hutarovich, Markus, Hofland. Vedremo anche cosa farà la Omega, che ha il solito squadrone con Boonen, Terpstra, Trentin. Potrebbero muovere la corsa nella fase più difficile, quella centrale, ma sembra difficile che possano fare vera selezione. Non bisogna dimenticare sempre in casa Omega la carta del velocista Fenn.
Kuurne Bruxelles Kuurne 2014 – Tv e streaming
La corsa belga sarà trasmessa in diretta da Rai sport 2 alle ore 15.15 e in replica all’una di notte e nella mattinata di lunedì alle 10.55. Per gli streaming procyclinglive.com.
Kuurne Bruxelles Kuurne 2014 – Le interviste
Lotto Belisol – “La Kuurne è una corsa importante per me e per la squadra” spiega il grande favorito Andrè Greipel “Voglio dimostrare a me stesso che posso vincere una corsa così. E’ uno sprint particolare, su una strada molto larga con il vento che può arrivare da tutte le parti. La prima ora di solito è molto veloce. Bisogna cercare di risparmiare energie per il finale. Dopo il Kruisberg si dovrebbe cominciare a controllare la corsa per arrivare allo sprint. Il vento sarà un fattore importante. Noi abbiamo certamente l’ultimo chilometro più veloce con Sieberg e Roelandts”.