Gp Nobili 2014
20 marzo Gp Nobili 2014 – A cavallo tra Tirreno Adriatico e Milano Sanremo ecco il Gp Nobili. Dopo aver girato un po’ nel calendario la corsa dell’Ac Arona ha trovato un’ottima collocazione tra i due eventi di RCS Sport. Dalla passata stagione con lo spostamento della Sanremo dal sabato alla domenica si è creato lo spazio per inserire questa corsa in mezzo.
Un inserimento chiesto anche da alcuni corridori, preoccupati dei troppi giorni di pausa tra Tirreno e Sanremo che si sarebbero potuti rivelare controproducenti.
La brochure del Gp Nobili 2014
Ed ecco dunque che il Gp Nobili ha colto l’ottima occasione per inserirsi in questa posizione privilegiata che ha richiamato la partecipazione di molti campioni.
Gp Nobili 2014 – Il percorso
E’ un percorso abbastanza semplice quello del Gp Nobili 2014, anche perchè a tre giorni dalla Sanremo non sarebbe stato ottimale proporre troppe difficoltà. Si partirà da Suno, dallo stabilimento della Nobili, per pedalare poi tra Lago d’Orta e Lago Maggiore con la sola difficoltà della salitella di Massino (3 km e mezzo al 6.7%) da scavalcare per due volte. L’ultima salita a Massino sarà a 30 km dall’arrivo, con il tempo dunque per le squadre che vogliono arrivare in volata di organizzarsi e ricompattare il gruppo. L’arrivo è sullo splendido lungolago di Stresa dopo 187 km. E’ un percorso favorevole ai velocisti, anche se lo scorso anno andò in porto una fuga da lontano con il successo del giovane lussemburghese Bob Jungels.
Gp Nobili 2014 – I favoriti
Al via sono previsti tanti campioni, alcuni dei protagonisti che poi vedremo alla Sanremo. Cancellara, Gerrans e Valverde sono i nomi più grossi. Big che difficilmente vediamo nelle corse italiane fuori dal calendario WT. Cancellara e Gerrans probabilmente però non correranno per cercare il risultato, ma per fare un ultimo test pre-Sanremo. Ci possiamo aspettare qualcosa in più da Valverde, visto che il murciano invece domenica non correrà la Classicissima e non dovrà quindi risparmiare energie. Vediamo favoriti corridori veloci come Van Poppel e Felline per la Trek, Kruopis e Howard per la Orica, Ventoso oltre a Valverde nella Movistar, Demare per la FDJ, ed ancora Ponzi e Finetto per la YellowFluo, Van Hummel e Belletti per la Androni. Da ricordare anche il rientro in gruppo di Nizzolo, un mese dopo la frattura della clavicola.
Gp Nobili 2014 – Il programma
Giovedì 20 marzo
Suno (NO), sp 229 km 19.6 Stabilimento Nobili
ore 9.30 Ritrovo di partenza
ore 10 Firma foglio di partenza
ore 11 Partenza
Stresa (VB) – Lungolago Piazza Marconi
ore 15.15 circa – Arrivo
Gp Nobili 2014 – TV
La corsa di Stresa sarà trasmessa in differita da Rai sport2 alle ore 18.
Gp Nobili 2014 – Le interviste
Neri YellowFluo – Il direttore sportivo della squadra toscana Luca Scinto, che seguirà i suoi atleti dall’ammiraglia, ha dichiarato: “Il GP Nobili è una corsa che sulla carta può essere favorevole alla nostra squadra. Come sempre cercheremo di essere protagonisti, dall’inizio alla fine, interpretando al meglio la corsa. Sono convinto di avere ottime carte da giocare”.
Simone Ponzi, Mauro Finetto, Rafael Andriato, Andrea Fedi, Fabio Taborre, Matteo Rabottini, Francesco Failli e Daniele Colli sono gli otto atleti convocati da Scinto.
Team Marchiol – Giovedì 20 il team Continental MARCHIOL – SELLE SMP – EMISFERO sarà impegnato con il 17° Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE – 11° Coppa Papà Carlo – 6° Coppa Città di Stresa. “Il risultato della Popolarissima non è stato di certo quello che speravamo – commenta il Team Manager Mirco Lorenzetto – cercheremo di lavorare sul gruppo, cosa che ancora manca ai nostri ragazzi. Giovedì a Stresa la gara sarà impegnativa, ma il nostro obbiettivo è come sempre quello di fare esperienza e magari essere presenti in qualche azione.”
Questa la formazione schierata al via: Team MARCHIOL – SELLE SMP – EMISFERO 20/03/2014 17° GP NOBILI RUBINETTERIE – 11° Coppa Papà Carlo – 6° Coppa Città di Stresa
Atleti: Antonini Simone, Paolo Lunardon, Enea Cambianica, Alberto Cecchin, Andrea Vaccher, Enrico Franzoi, Gianluca Ocanha, Nibali Antonio
D.s.: Mirco Lorenzetto