2 marzo Gp Lugano 2014 – Anche la Svizzera è pronta ad aprire la sua stagione del grande ciclismo. La prima è in Ticino con il Gp Lugano 2014. La corsa del Velo Club Lugano torna dopo la rinuncia forzata dello scorso anno, quando fu annullata per colpa della neve. Stavolta si annuncia un bello spettacolo, vista la presenza di 4 squadre WT, delle migliori Professional, un percorso con tante salitelle e la grande novità della trasmissione in diretta sulla Rai.
Elenco corridori Gp Lugano 2014
All’interno tutte le interviste e le notizie
Gp Lugano 2014 – Il percorso
E’ molto bello, ricco di salitelle e cambi di ritmo e molto spettacolare per il pubblico che potrà vedere numerosi passaggi sul lungolago. La corsa si svolge su un circuito a forma di otto, di circa 34 km da ripetere per cinque volte. Oltre al passaggio ad ogni fine giro ci sarà dunque anche un transito a metà circuito sul lungolago sede d’arrivo. Ogni giro prevede quattro salitelle, per un percorso molto mosso e che alla fine risulterà impegnativo. L’ultima salita, quella di Ruvigliana, è a soli 5 km dall’arrivo, un trampolino di lancio ideale anche per un corridore da solo come fu nell’edizione di due anni fa con Capecchi. Anche in caso di arrivo di gruppetto, pensiamo che saranno comunque in pochi a giocarsi il Gp Lugano in un’eventuale sprint.
Gp Lugano 2014 – I favoriti
La corsa si presenta molto interessante anche da un punto di vista strategico, perchè le quattro formazioni WT portano tutte uno schieramento di qualità, così come diverse Professional. La Lampre sta andando molto forte e potrà contare su Serpa, vincitore a Laigueglia, su Ulissi e su un Cunego che sta ricominciando a pedalare meglio. Nella Cannondale Basso non sarà ancora al top, ma i giovani Formolo, Villella e Ratto hanno fatto buona impressione. La Orica punterà su Santaromita, la AG2R su Nocentini. Da segnalare anche il rientro di Appollonio. In casa Bardiani si attende un segnale da Battaglin, la Neri ritrova Ponzi, fermato da una borsite dopo l’esordio vincente a Donoratico. Saranno della partita anche Pardilla, Rubiano, Frank, Tschopp. Forfait dell’ultimo minuto di Albasini per una bronchite.
Gp Lugano 2014 – Tv
Una delle grandi novità della corsa sarà la diretta su Rai sport 2 a partire dalle 13.25: telecronaca di Andrea De Luca, commento tecnico di Stefano Garzelli.
Un premio per Stefano Garzelli – Il 68° SuisseGas Gran Premio Città di Lugano, in programma domenica 2 marzo con partenza e arrivo a Lugano, avrà un’anteprima di tutto rispetto sabato 1 marzo. Nel corso della serata di gala prevista presso il ristorante “la Perla del Lago” al Casinò di Lugano verrà premiato Stefano Garzelli. Il corridore varesino che nel 2013 ha concluso la sua attività ciclistica tra i professionisti riceverà il premio voluto dai ticinesi appartenenti al gruppo dei: “ Trenta saggi (?) arrotini”. Si tratta della terza edizione del particolare riconoscimento previsto dagli appassionati di ciclismo luganesi del presidente Claudio Bertarelli che precedentemente hanno gratificato Tony Rominger e Rubens Bertogliati.
Gp Lugano 2014 – Il programma
Programma:
Sabato 1 marzo
Ore 15 – 16.45 Operazioni di accredito e verifica licenze presso il Municipio di Lugano ( Piazza Riforma).
Ore 17 riunione tecnica presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Lugano.
Ore 20 premiazione di Stefano Garzelli da parte dei “ Trenta saggi (?) arrotini”
Domenica 2 marzo
Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 operazioni di accredito presso Municipio di Lugano
Dalle ore 9.00 alle ore 10.30 presentazione squadre in Piazza Manzoni (lungolago Riva Albertolli)
Ore 10.50 incolonnamento corridori e trasferimento
Ore 11.00 partenza ufficiale da Riva Caccia – Villa Malpensata.
Ore 12 Maccheronata in Piazza Manzoni
Ore 13.25 inizio diretta televisiva su Rai Sport2
Percorso chilometri 169,400
Arrivo ore 15 circa in Piazza Manzoni (lungolago).
Gp Lugano 2014 – Le interviste
Lampre: sette italiani più Serpa
Basso guida i giovani della Cannondale
Neri Yellowfluo – Rafael Andriato, Samuele Conti, Andrea Fedi, Mauro Finetto, Francesco Failli, Fabio Taborre, Matteo Rabottini e Simone Ponzi al rientro dopo una brutta borsite al ginocchio, recuperata in toto nell’ultima settimana. E’ questa, infatti, la formazione convocata da Luca Scinto per il GP Lugano in programma Domenica 2 Marzo, corsa strategica in vista dei primi grandi appuntamenti della stagione agonistica cerchiati con il pallino rosso dalla Neri Sottoli #YellowFluo: “Andiamo a Lugano con il nostro solito spirito di combattenti, per correre bene e cercare il risultato importante. Ponzi rientra dopo i problemi al ginocchio, sarà un ottimo test per capire quanto questo imprevisto lo abbia rallentato, ma considerando l’ottimo lavoro fatto d’inverno e la forma fisica raggiunta già per Donoratico, speriamo che l’incidenza non sia così importante”.
Bardiani, marzo inizia da Lugano
Colombia con Duarte e Rubiano.
Team Marchiol – I ragazzi della Continental MARCHIOL – SELLE SMP – EMISFERO saranno impegnati per la prima volta oltre i confini di stato; domenica 02 marzo, infatti, prenderanno il via al 68° Suissegas Gran Premio Città di Lugano un circuito da ripetere 5 volte, per un totale di 169,400 km. La partenza è fissata alle ore 10:50 e la gara sarà trasmessa in diretta dalle ore 13:25 su Rai Sport 2.
Giovedì 06 marzo, invece, i ragazzi del Team Continental saranno presenti al GP Città di Camaiore, corsa in linea di 181,00 km.
“Vantiamo il privilegio di avere gli unici due ticinesi alla partenza – racconta il Team Manager Mirco Lorenzetto – la gara è impegnativa ma noi cercheremo di essere presenti qui a Lugano come giovedì a Camaiore. Cogliamo anche l’occasione per ringraziare nuovamente l’organizzazione del Gp Città di Camaiore per averci invitato a questa prestigiosa manifestazione; saremo l’unica Continental al via e questo può essere per noi solo fonte di orgoglio e soddisfazione.”
MG KVis Wilier Trevigiani Norda – La selezione guidata dal direttore sportivo Marco Milesi è composta da Daniele Aldegheri, Matteo Busato, Luca Chirico, Riccardo Donato, Andrei Nechita, Lorenzo Di Remigio, Lorenzo Rota e Rino Gasparrini.
“Sarà un’altra sfida importante – dichiara Milesi -. A Lugano troveremo avversari qualificati e un percorso molto nervoso e tecnico. Per noi sarà un banco di prova molto impegnativo, ma soprattutto un’occasione per imparare e prendere ulteriore confidenza con il modo di correre dei professionisti. Schieriamo ragazzi molto giovani, non abbiamo grandi pretese, ma andiamo a Lugano con entusiasmo perché corse come questa ci permettono di aggiungere un tassello importante alla maturazione dei nostri atleti”.