Giro di Slovenia 2014
Aggiunto l’elenco dei corridori – 19-22 giugno Giro di Slovenia 2014 – Ci sarà anche tanta Italia al Giro di Slovenia, corsa a tappe vinta nelle stagioni passate anche da Nibali e Ulissi. Per molti sarà un appuntamento importante in vista del tricolore ma anche per una possibile convocazione per il Tour de France.
Giro di Slovenia 2014 – Il percorso
E’ un percorso completo in appena quattro giorni di gara, con una crono, un arrivo in salita, una tappa di media montagna e una per velocisti.
1° tappa – Giovedì 19 giugno: Ljubljana (Crono) 8.8 km – Cronometro pianeggiante
2° tappa – Venerdì 20 giugno: Ribnica – Kocevje, 160.7 km – La salita di Strma Reber è impegnativa ma gli ultimi 40 km facili potrebbero favorire un parziale ricompattamento e portare ad una volata.
3° tappa – Sabato 21 giugno: Rogaška Slatina – Trije Kralji, 192 km – Si arriva su una salita di quasi 20 km. E’ la tappa decisiva per la classifica generale.
4° tappa – Domenica 22 giugno: Škofja Loka – Novo Mesto, 153 km – Una volatona per chiudere il Giro di Slovenia.
Giro di Slovenia 2014 – Squadre e corridori
Nonostante le tante concomitanze c’è una buona starting list per questo Giro di Slovenia. Soprattutto c’è tanta Italia a pochi giorni dal Tricolore di sabato 28. Per molti corridori, come Ulissi e Battaglin, sarà una sorta di prova generale in vista della sfida alla maglia tricolore.
Cannondale e soprattutto Lampre sembrano le squadre più forti, ma anche la Bardiani, la Neri e la Androni si faranno valere. Tra i favoriti per la classifica finale indichiamo per la Lampre Ulissi e il giovane sloveno Polanc. Per la Cannondale Caruso deve dare un segnale dopo aver deluso nelle ultime apparizioni. In alternativa i corridori di casa Mohoric e Koren sono molto attesi. Attenzione poi a Machado, Battaglin, Bongiorno, Rabottini, Duarte, Pellizotti e il croato Rogina.
Per la crono indichiamo il russo Vorobyev, mentre per l’ultima tappa da volatona Elia Viviani avrà ottime chance, ma dovrà guardarsi da Matthews, Belletti e Colbrelli. Da segnalare che sarà anche la corsa di rientro di Chris Horner, assente ormai da quasi tre mesi per un incidente in allenamento e nella Lampre ci sarà anche Pozzato a caccia di una convocazione per il Tour.
Elenco corridori Giro di Slovenia 2014
Giro di Slovenia 2014 – Le interviste
Lampre, squadra di alto livello.