Giro Rosa 2015
3-12 luglio Giro Rosa 2015
Anche per il ciclismo femminile è il momento della più importante corsa a tappe della stagione, il Giro Rosa. Sarà un Giro che prenderà il via dall’estero, dalla Slovenia, per poi snodarsi interamente al nord per dieci giorni di gara complessivi. Sarà una sfida di grandissimo livello: tra le big mancherà di fatto solo Marianne Vos, ancora ferma dopo essersi fratturata una costola in mtb. Elenco partenti Giro Rosa 2015
Giro Rosa 2015 – Il percorso
E’ un percorso misto ed equilibrato ma non certo difficilissimo. La prima parte è dedicata alle velociste: già il prologo serale di Ljublana, essendo solo 2 km, può premiare una sprinter pura. Poi un’altra tappa slovena per velociste e il rientro in Italia con un percorso leggermente ondulato per la tappa di San Fior. Saranno ancora dedicati alle ruote veloci i traguardi di Mantova e Pozzo d’Adda.
Poi inizieranno le montagne con l’arrivo all’Aprica, una salita lunga ma non durissima. Molto interessante è la tappa tutta valtellinese con arrivo a Morbegno, con un percorso di media montagna che potrebbe fare grande bagarre.
Si salterà quindi in Liguria per un’altra tappa collinare che preannuncia battaglia, con le salite di Naso di Gatto e Rialto Magliolo prima dell’arrivo di Loano.
Ma la parte più importante del Giro Rosa 2015 sono le ultime due tappe. Prima la cronometro di 21 km da Pisano a Nebbiuno, quindi l’arrivo in salita ormai classico a San Domenico di Varzo. E’ una salita molto difficile, una decina di km con pendenze per lo più sull’8-9%. Una salita che può fare grandi distacchi e ribaltare le posizioni già acquisite.
Venerdì 3 luglio, Prologo: Ljubljana – Ljubljana 2 km
Sabato 4 luglio, 1° tappa: Kamnik – Ljubljana 102 km
Domenica 5 luglio, 2° tappa: Gaiarine – San Fior 121 km
Lunedì 6 luglio, 3° tappa: Curtatone – Mantova 130 km
Martedì 7 luglio, 4° tappa: Pioltello – Pozzo d’Adda 98 km
Mercoledì 8 luglio, 5° tappa: Trezzo sull’Adda – Aprica 128 km
Giovedì 9 luglio, 6° tappa: Tresivio – Morbegno 102 km
Venerdì 10 luglio, 7° tappa: Arenzano – Loano 89 km
Sabato 11 luglio, 8° tappa (Cronometro): Pisano – Nebbiuno 21.7 km
Domenica 12 luglio, 9° tappa: Verbania – San Domenico di Varzo 92.7 km
Giro Rosa 2015 – Squadre e favorite
Un anno fa la corsa fu dominata in lungo e in largo dalle ragazze della Rabo Liv. Stavolta non ci sarà la campionessa in carica Marianne Vos, ed anche l’iridata Ferrand Prevot è reduce da un infortunio pur avendo vinto la scorsa settimana il titolo nazionale. Ferrand Prevot e l’altra Rabo, l’olandese Anna Van der Breggen, sono in ogni caso in testa alla lista delle favorite. Ma sempre in casa Rabo attenzione alla giovanissima polacca Niewiadoma, che potrebbe essere il nome nuovo di questo Giro Rosa 2015.
Tra le altre favorite spiccano Mara Abbott e Elisa Longo Borghini per la Wiggle, la Lichtenberger (Liv Plantur), le americane Stevens e Guarner (Boels), Amialiusik (Velocio) e Van Vleuten (Bigla). Tra le azzurre si aspetta un buon risultato n classifica anche da Rossella Ratto.
Per le tappe altre firme attese sono quelle di Armitstead, D’Hoore, Brand, delle nostre Bronzini e Cecchini.
Giro Rosa 2015 – Tv e streaming
La corsa sarà trasmessa ogni giorno su Rai sport 2. Il programma con gli orari sarà sempre aggiornato sulla solita pagina Ciclismo in Tv. In streaming su raisport.rai.it.