Giro d’Italia 2018, il sogno è Froome. Il 17 ottobre con la presentazione del Tour de France 2018 e in attesa che venga svelato anche il Giro d’Italia 2018 solo il 29 novembre qualcosa sarà più chiaro, ma intanto tutti i team a cominciare da quelli del World Tour stanno cominciando le grandi manovre in vista della prossima stagione e delineano i programmi per i capitani.
Sarà la prima con i Grandi Giri a 8 corridori per squadra, non una differenza da poco, e quindi il sogno di vedere una sfida stellare sulle strade di Israele e Italia dal 5 maggio 2018 è realistico anche perché finalmente anche Chris Froome potrebbe coltivare il suo sogno rosa.
Giro d’Italia 2018, Dumoulin e Nibali ci pensano
Per RCS che corteggia da tempo il capitano del Team Sky sarebbe un gran colpo. In fondo a 33 anni e con 4 Tour in bacheca, il britannico potrebbe provare realmente a completare la sua personalissima collezione dopo aver vinto anche la Vuelta 2017 e Mauro Vegni qualche giorno fa ha detti chiaramente che proveranno a tentarlo fino alla fine considerando anche che tra la fine del Giro e la prima tappa del Tour l’anno prossimo ci sarà una settimana in più per recuperare.
E in attesa di capire cosa deciderà di fare Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) che punta dritto sui Mondiali 2018, anche il campione in carica Tom Dumoulin (Team Sunweb) potrebbe tornare per difendere la sua maglia rosa. Deciderà dopo aver visto il percorso della Grande Boucle, ma l’Italia ce l’ha nel cuore.
Da Aru a Valverde, tanti protagonisti al Giro d’Italia 2018
E gli altri possibili protagonisti per la classifica generale? Sicuramente Fabio Aru che tra poco dovrebbe essere annunciato dalla UAE Team Emirates, ma anche Miguel Angel Lopez per l’Astana, Davide Formolo nella Bora-Hansgrohe, Rohan Dennis per la BMC, Sep Vanmarcke nella EF Education (l’ex Cannondale), il ritorno di Alejandro Valverde con la Movistar, forse Julian Alaphilippe (QuickStep Floors), Simon Spilak per la Katusha Alpecin più altri che si aggiungeranno in corsa.