Giro di Baviera 2015
13-17 maggio Giro di Baviera 2015
Nonostante il Giro d’Italia, il calendario internazionale propone molti altri appuntamenti. Se in America si corre il Giro di California, in Europa si continua con il Giro di Baviera, corsa in cinque tappe che vedrà il rientro dopo un mese di pausa di uno dei dominatori della primavera di classiche, John Degekolb.
Giro di Baviera 2015 – Il percorso
Sono cinque tappe di cui una a cronometro e quattro tappe pianeggianti o ondulate. La crono sarà decisiva per la classifica finale, come dimostra anche l’albo d’oro che ha nomi come Thomas, Malori e Rogers quali ultimi vincitori.
13 maggio, 1° tappa Regensburg – Waldsassen 221.3 km
14 maggio, 2° tappa Waldsassen – Selb 179.5 km
15 maggio, 3° tappa Selb – Ebern 205.9 km
16 maggio, 4° tappa Haßfurt – Haßfurt 26.1 km (Cronometro)
17 maggio, 5° tappa Haßfurt – Nürnberg 197.8 km.
Giro di Baviera 2015 – Squadre e favoriti
Nonostante le diverse concomitanze di rilievo, il Giro di Baviera è riuscito a richiamare cinque squadre World Tour al via, garantendo un livello molto alto. Per la classifica finale la cronometro sarà determinante: indichiamo come favoriti per il successo finale Steven Cummings (MTN) e Ramunas Navardauskas (Cannondale), ma attenzione anche al recordmen dell’ora Dowsett e Javi Moreno (Movistar) e a Machado (Katusha).
Per le tappe sarà grande sfida tra John Degenkolb, al rientro dopo un mese di pausa, e Nacer Bouhanni che in aprile si è sbloccato con tre vittorie dopo un avvio di stagione incerto. Altri velocisti di rilievo al via sono Van Genechten e Bennett.
Per le tappe più mosse anche Gasparotto e Marcato possono centrare il risultato.
Starting list Giro di Baviera 2015
Giro di Baviera 2015 – Le interviste
Giant Alpecin – John Degenkolb sarà la stella della corsa e il corridore più atteso in questa gara di rientro dopo la trionfale stagione delle classiche. “Degenkolb sarà la nostra principale chance di successo. E’ chiaro che la maggior parte delle squadre guarderà noi per il controllo della corsa. Se questo dovesse risultare troppo difficile penseremo ad esplorare le opportunità nelle fughe” spiega il Ds Christian Guiberteau.
Insieme a Degenkolb correranno Veelers, Sinkeldam, Timmer, Fohlinger e il campione di ciclocross Van der Haar.